Come cucinare l’orzo, 4 ricette per tutti i gusti

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
In commercio è possibile trovare sia orzo perlato, sia orzo decorticato che integrale. L’orzo di tipo integrale e l’orzo decorticato sono più nutrienti, ma anche più complessi da preparare perchè richiedono una cottura più lunga, oltre che un ammollo prolungato. L’orzo perlato, invece, non necessita di alcun ammollo, basta sciacquarlo sotto acqua fredda e cuocerlo in poco tempo (generalmente bastano dai 25 ai 30 minuti). Ma vediamo alcune ricette per preparare l’orzo!
[/multipage]

[multipage]

Pane con farina d’orzo

Il pane d’orzo è un’ottima alternativa a quello classico con la farina di grano. Per prepararlo occorre la farina d’orzo mescolata insieme alla semola di grano duro, il lievito, il sale e l’acqua.
[/multipage]

[multipage]

Orzotto con carciofi

Forse non tutti sanno che è possibile cuocere l’orzo perlato con lo stesso procedimento usato per i risotti, ottenendo così deliziosi orzotti con verdure. In pratica si fanno cuocere a parte le verdure (potete scegliere i carciofi o le zucchine, ad esempio) e poi a parte si prepara l’orzo aggiungendo del brodo un poco alla volta sino alla sua completa cottura; in genere ci vogliono circa 20-25 minuti. Alla fine si manteca l’orzotto con del burro e del formaggio, proprio come se fosse un risotto.
[/multipage]

[multipage]

Minestra di orzo e zucca

Con l’orzo perlato si preparano anche ottime minestre e zuppe, come ad esempio la minestra con la zucca di stagione e l’orzo. Preparare questa ricetta è molto semplice perchè basta tagliare la zucca a dadini e farla cuocere con dell’olio, poi si aggiunge l’orzo e si fa cuocere il tutto con del brodo vegetale.
[/multipage]

[multipage]

Insalata d’orzo con asparagi e gamberi

Con l’orzo perlato è possibile preparare anche ottime insalate, come ad esempio l’insalata d’orzo con gamberi e asparagi. Per preparare questa deliziosa ricetta, cuocete l’orzo perlato in acqua per circa 30 minuti e fatelo raffreddare. A parte sgusciate i gamberi e metteteli a cuocere in padella con un filo di olio, poi sfumate con del vino bianco e lasciate cuocere per pochi minuti. Successivamente, lavate gli asparagi, tagliateli a tocchetti e fateli cuocere per pochi minuti, poi uniteli ai gamberi preparati in precedenza. A questo punto, aggiungete questo condimento all’orzo freddo e mescolate bene per insaporire.

Leggi anche:

Orzo, proprietà curative e benefici

5 ricette con l’amaranto, un alimento da riscoprire
[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria