Il giusto tipo di cottura per ogni verdura

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le verdure sono alimenti importanti in qualsiasi dieta sana ed equilibrata: esistono tante verdure e ognuna di esse ha dei tempi di cottura diversi che andrebbero rispettati. Tuttavia, anche il tipo di cottura può essere diverso a seconda della verdura che andiamo a preparare: al vapore, al forno, in pentola a pressione, al microonde, alla piastra ecc…

Inoltre è bene anche sfatare un mito che da sempre accompagna le verdure, ovvero che la cottura dei vegetali distrugge completamente le sostanze nutrienti. Naturalmente per ogni verdura c’è un metodo di cottura migliore rispetto ad un altro che aiuta a preservare al meglio il suo patrimonio nutrizionale. Ma vediamo allora come cuocere al meglio le verdure!

Carote
Le carote andrebbero mangiate crude, ma l’ideale è anche bollirle o cuocerle al vapore.

Zucchine
Le zucchine possono essere mangiate bollite o al vapore, ma anche fritte o cotte al micronde.

Broccoli
Carote e zucchine cotte perdono meno vitamina C rispetto ai broccoli. Nel caso dei broccoli, quindi, preferite la cottura al vapore piuttosto che classica la bollitura in acqua bollente. In ogni caso, bisognerebbe sempre cuocere i broccoli davvero molto poco, proprio per preservarne tutte le preziose sostanze nutritive.

Carciofi
Il carciofo è una delle poche verdure a mantenere le sue capacità antiossidanti con tutti i metodi di cottura utilizzati. Si possono stufare, friggere o cuocere al microonde!

Melanzane
Per le melanzane invece è meglio preferire la cottura alla griglia o alla piastra, proprio perché la melanzana perde buona parte del suo quantitativo di antiossidanti se cucinata a lungo in pentola. Sulla griglia ciò non succede ma naturalmente occorre far attenzione a non bruciacchiare le melanzane perché si possono formare dei composti dannosi per la salute.

Cavolfiori
Per i cavolfiori è meglio la cottura a vapore o al microonde, ma possono essere anche bolliti in acqua.

Rape e cipolle
Mantengono il loro potere antiossidante con tutte le cotture tranne che con i metodi più forti (al forno e alla piastra).

Spinaci e bietololine
Per preservare i nutrienti presenti in spinaci e bietoline evitate sempre la bollitura in acqua. Meglio cuocerle in una pentola con la loro acqua di vegetazione mettendo sopra un coperchio!

Leggi anche:
Cottura a vapore: come si fa? Una guida con vari metodi!
Come cucinare con la pietra ollare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Da preparare velocemente e da accompagnare ad un aperitivo sfizioso, i grissini sono perfetti come spuntino pomeridiano, come merenda la seconda parte della mattinata oppure come antipasto o aperitivo. Insieme ai salumi oppure da soli, sono facilissimi da fare in casa. Bastano gli ingredienti giusti e il gioco è fatto. Grissini fatti in casa: come […]

La maionese è quella salsa che con il suo sapore ha conquistato i palati di tutto il mondo. Sta perfettamente con tantissimi alimenti e viene utilizzata come condimento per svariati piatti.  Ma come si prepara in casa? Gli ingredienti Gli ingredienti della ricetta tradizionale sono: uovo, limone e olio che, perfettamente emulsionati tra loro, formano […]