Mozzarelle, 6 ricette light da provare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
Estiva, fresca, versatile e gustosissima: la mozzarella è la regina della tavola! La potete assaporare in tante versioni diverse, provando la mozzarella di bufala, la fiordilatte, la treccia e i bocconcini, tutte varietà squisite che la rendono speciale sia al naturale, così com’è, sia come ingrediente cardine di moltissime ricette mediterranee, estive e non. Di per sé non è un alimento molto dietetico, ma se abbinata agli ingredienti giusti, la mozzarella può diventare la protagonista indiscussa di piatti light estivi davvero gustosi. C’è chi la ama pura e cruda servita insieme a dei pomodori nella caprese classica, chi invece ama farla filare aggiungendola all’ultimo su un piatto di pasta al pomodoro, e chi la adora sulla pizza, magari nella variante di bufala, con qualche pomodorino datterino, un giro d’olio e un paio di foglioline di basilico. Insomma, inutile dire che la mozzarella piace in tutte le vesti, cotta, cruda, fredda e calda. Ecco 6 ricette light con la mozzarella da provare per innamorarsi ogni volta di più di questo meraviglioso ingrediente!

[/multipage]

[multipage]

1. Parmigiana light con mozzarella, melanzane, pomodori e zucchine

Ingredienti:

2 melanzane nere tonde
2 zucchine grandi
4 pomodori rossi a grappolo
250 gr di mozzarella
50 gr di pecorino romano grattugiato
50 gr di olio extravergine d’oliva
10 gr di basilico
4 pizzichi di sale
2 pizzichi di pepe nero

Preparazione:
Iniziate a lavare e asciugare le verdure, poi scaldate la piastra e nel frattempo tagliate le melanzane a fette non troppo sottili, circa 1/2 centimetro. Grigliate le fette di melanzane da entrambi i lati quando la piastra sarà rovente e poi lasciatele raffreddare. A questo punto tagliate le zucchine a rondelle e grigliate anche queste da entrambi i lati e poi fatele raffreddare. Proseguite tagliando i pomodori a fette di circa mezzo centimetro, fateli grigliare pochi secondi per lato, il tempo necessario per privarli dell’acqua di vegetazione e lasciateli raffreddare. Ora tagliate la mozzarella a fette, facendo colare il siero per circa mezz’ora. Quando le verdure saranno fredde e la mozzarella scolata, iniziate a comporre la parmigiana light con mozzarella, melanzane, pomodori e zucchine. Per farlo, disponete le verdure alternate su una teglia appena unta di olio, terminando ogni strato con dei pezzettini di mozzarella. Aggiustate di sale, spolverate con il pecorino e mettete un filo d’olio. Ora infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti circa. Se volete formare una bella crosticina, fate gli ultimi 3-4 minuti di grill.

[/multipage]

[multipage]

2. Crostini pomodoro, bufala e alici

Ingredienti:

4 pomodori
2 mozzarelle di bufala
8 filetti di alici sott’olio
8 fette di pane
origano  q.b.
olio q.b.
sale q.b.

 

Preparazione:
Iniziate a preparare i crostini al pomdoro, bufala e alici, tagliando il pane a fette e facendolo tostare nel forno o su una piastra antiaderente. Ora tagliate a fette i pomodori e la mozzarella e iniziate a comporre i crostini disponendo il pomodoro sulle fette di pane, condito con sale, olio e origano. Aggiungete a questo punto le fette di mozzarella di bufala e adagiate sopra i filetti di alici. Servite con foglioline di basilico fresco decorativo.

[/multipage]

[multipage]

3. Zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto

Ingredienti:

•  6 zucchine medie
•  250 gr di mozzarella
•  100 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
•  una manciata di mandorle pelate triturate
•  sale q.b.
•  pepe q.b.
•  pangrattato q.b.
•  formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:
Lavate per bene le zucchine poi tagliatele a fettine dello spessore di mezzo centimetro nel senso della lunghezza, grigliate sulla piastra ogni fettina da entrambe le parti e disponetele su una teglia oleata. Abbiate cura di formare uno strato senza sovrapporle. Ora tagliate la mozzarella a fettine sottili e adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto. Procedete a strati fino a quando avrete finito tutti gli ingredienti. Terminate con uno strato di mozzarella, una spolverata di parmigiano grattugiato e una manciata di mandorle. Completate le vostre zucchine al forno con mozzarella e prosciutto cotto con un filo di olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando risulteranno dorate.

[/multipage]

[multipage]

4. Spiedini mozzarella, cotto e pomodoro

Ingredienti:

8 mozzarella ciliegine
4 pomodoro camone
8 fette pane baguette
8 fette prosciutto cotto
1 rametto rosmarino
aglio q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Tostate le fette di pane sui due lati sotto il grill del forno o su una piastra antiaderente, strofinatele con una punta d’aglio e spennellatele con un po’ d’olio. Tagliate i pomodori in quattro spicchi ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, poi tagliate a metà 8 bocconcini di mozzarella di bufala e lasciateli sgocciolare su dei fogli di carta da cucina. Nel frattempo riducete a metà 8 fette di prosciutto cotto e procedete con la creazione degli spiedini, quindi infilate in un rametto di rosmarino o in uno spiedino uno spicchio di pomodoro e proseguite con mozzarella, cotto, pane e fino alla fine dello stecchino. Una volta pronti, potete decidere se servire gli spiedini di cotto, pomodoro e bufala caldi o freddi. Se optate per la versione cotta, metteteli in una teglia, insaporite con olio, sale e pepe e infornateli sotto il grill del forno per circa 2 o 3 minuti.

[/multipage]

[multipage]

5. Mozzarella farcita di verdure

Ingredienti:
4 mozzarelle affumicate da 200 gr
2 zucchine
2 pomodori
1 carota
insalata mista q.b.
erba cipollina q.b.
pane q.b.
succo di limone q.b.
olio di oliva q.b.
sale q.b.

Preparazione:
Per creare la mozzarella farcita di verdure, preparate delle “scodelle” di mozzarella scavando le mozzarelle affumicate, capovolgetele e lasciatele sgocciolare. Intanto, mescolate in una ciotola un po’ di insalata mista creata con fettine di zucchine, carota tagliata a julienne e pomodori a spicchi. Condite il tutto con un’emulsione di olio, succo di limone, sale ed erba cipollina tritata fresca. Una volta pronto il ripieno, disponetelo nelle mozzarelle e servitele con fettine di pane ai cereali, integrale o di segale.

[/multipage]

[multipage]

6. Panini di mozzarella

Ingredienti:
8 mozzarelle di bufala
3 cucchiai olive nere
2 cucchiai di capperi sotto sale
20 foglie rucola
6 foglie basilico
1 limone
1 acciughe o alici sotto sale
olio di oliva extravergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione:
Iniziate a preparare i panini di mozzarella dissalando i capperi, cioè mettetendoli a bagno per almeno mezz’ora in una grossa bacinella, cambiando l’acqua più volte. Poi togliete le lische all’acciuga e sciacquatela con cura dal sale. Ora tritate i capperi con le olive, l’acciuga, le foglie di rucola e il basilico. Insaporite il trito con poca scorza del limone grattugiata e condite il tutto con olio e pepe. Prendete le mozzarelline e tagliatele a metà come fossero dei panini e procedete con la farcitura. Una volta pronti, disponeteli su un piatto da portata, mette un filo d’olio, una spolverata di pepe e decorateli con fiori ed erbe aromatiche per dare profumo e colore.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria