Risotti per bambini, le ricette più apprezzate dai piccoli di casa [FOTO]

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_295739′]

Quali sono i risotti per bambini? E quali le ricette più apprezzate dai piccoli di casa in materia di risotti?

Partiamo dicendo che i risotti per bambini devono essere semplici e basati sui loro gusti. Ci sono bambini, ad esempio, che amano i cibi bianchi o bambini che amano giocare con le pietanze. I risotti per bambini devono rispettare i loro gusti o stimolare la loro fantasia e i loro gusti. Come ci ha spiegato il pediatra, infatti, i bambini, a volte, soffrono di neofobia alimentare, ovvero la paura dei cibi nuovi. Detto questo, ecco alcuni risotti adatti a loro.

[prodotti_amazon]
[amazon] Riso Scotti Classico [/amazon]
[amazon] Vaporiera Cuociriso in Acciaio [/amazon]
[amazon] Ricettario per Risotti [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Risotto con pisellini a sorpresa

Ricetta

Preparate il brodo vegetale. Prendete 1/2 cipollotto e fatelo rosolare in un po’ d’olio. Togliete la cipolla e fate colorare alcuni cubetti di prosciutto cotto. Incorporate una tazza di pisellini surgelati e fateli cuocere con un pizzico di sale. Versate 2-3 bicchieri di riso e rosolate un po’. Cominciate ad aggiungere il brodo e cuocete così per 20 minuti. Spegnete, versate il risotto nel piatto e fate un buco al centro in cui inserirete un cubetto di formaggio filante che sarà la sorpresa! Coprite il tutto con fette di formaggio filante direttamente nel piatto. Fate raffreddare un po’ e dite ai vostri bambini di cercare il cuore morbido mentre mangiano. Si divertiranno e ameranno questo buon risotto!

Risotto alla milanese: il risotto giallo

Ingredienti

400 g di riso Carnaroli, 2 bustine di zafferano, 1 scalogno, 250 ml di vino bianco secco, brodo di carne q.b., burro q.b., Parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

  1. In una pentola antiaderente dai bordi alti soffriggete a fiamma bassa lo scalogno tritato insieme a un po’ di burro. Appena lo scalogno sarà dorato, versate in padella il riso insieme a un’altra noce di burro e fatelo tostare per un paio di minuti, sfumando poi con il vino bianco.
  2. Nel frattempo mettete a scaldare il brodo. Appena sarà caldo, aggiungetene un mestolo al riso, mescolando e aggiungendone fino al termine della cottura ogni volta che il riso si asciuga troppo. A metà cottura sciogliere lo zafferano in un bicchiere di brodo e versatelo nel risotto.
  3. Quando il riso è cotto spegnete la fiamma e mantecate in modo energico con il burro e il parmigiano grattugiato. Servite il risotto ancora caldo.

Risotto arancione

Grattugiate due carote e fatele cuocere in poco olio e brodo vegetale per 15 minuti senza farle tostare e aggiungendo del latte. Aggiungete il riso e cuocete fino ad ottenere un risotto della giusta consistenza. Versate all’interno due noci di Philadelphia e mescolate bene per avere un risotto cremoso e arancione!

Risotti da fare con il Bimby? Qui ne trovate diversi.

Risotto del telefono

Questa è una delle ricette di risotti più amate dai bambini. Ecco come si fa.
Preparate un buon sugo di pomodoro e passatelo con il minipimer. Cuocete il riso in acqua salata, poi tagliate 200 gr di mozzarella per 100 gr di riso. Preparate una tazzina di pan grattato e preriscaldate il forno a 180°. In una pirofila mescolate il riso, il sugo e la mozzarella a cubetti. Cospargete con il pan grattato e passate in forno per 20 minuti. Sfornate e mangiate il riso filante “ai fili del telefono”.

Infine, qui trovi il risotto con le zucchine e il brodo vegetale.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria