Agar agar: cos’è e come si usa

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È uno degli ingredienti più utilizzati nella cucina vegana e vegetariana: l’agar agar di solito viene utilizzato come sostituto della colla di pesce. In pratica è un gelificante 100% naturale disponibile sul mercato in diversi formati: in polvere, in scaglie, in fiocchi e in fili. È facile da usare e lo si può impiegare sia per le ricette dolci che per quelle salate, e in generale in tutti quei casi in serve la gelatina.

Agar agar: cos’è e come si usa

L’agar agar altro non è che un addensante di origine naturale ricavato dalle alghe rosse, privo di sapore, per cui non altera il gusto delle pietanze, ma ha una consistenza più solida rispetto alla gelatina classica che di solito si usa in cucina. Il vantaggio di questo ingrediente, che è uno di motivi per cui ormai sempre più spesso viene utilizzato un po’ da tutti, è che è molto leggero e non fa ingrassare, per cui è possibile usarlo nelle pietanze anche se si è a dieta.

Qualunque sia la consistenza, l’agar agar va versato in un liquido bollente, acqua oppure latte, per sciogliersi, e poi di gelifica man mano che si va raffreddando. L’unico “neo” sicuramente è il costo che varia dai 4 ai 15 euro per 100 grammi di prodotto in relazione alla composizione e la marca. Lo si può acquistare in erboristeria o nei negozi che commerciano anche il biologico

Proprietà e benefici per la salute

L’agar agar è una sostanza che oltre a rivelarsi utile in cucina fa anche molto bene alla salute. Vanta proprietà lassative e depurative, che in certe circostanze possono rivelarsi utili, in altre invece sarà il caso di non abusarne. Questo gelificante inoltre contiene calcio e vari minerali come il ferro, e anche diverse vitamine. Non contiene glutine per cui è un ottimo ingrediente anche per i celiaci.

LEGGI ANCHE:

Come lavare frutta e verdura, i consigli per eliminare le sostanze nocive dal cibo

6 consigli per un soufflè perfetto

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria