Come riutilizzare il riso avanzato, le 5 ricette più appetitose per evitare sprechi

di Cinzia Rampino


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Frittata di riso saporita

Capita che il riso avanzi ed è assolutamente vietato buttarlo, non solo per evitare gli sprechi di cibo, ma anche perchè, il riso avanzato torna utilissimo nelle ricette più buone! La prima è proprio la frittata di riso, una delizia da non perdere! Per farla basta avere del riso avanzato (un paio di tazze da latte vanno più che bene), 2-3 uova, formaggio grattugiato, latte o panna a piacere, sale e pepe come ingredienti di base. Una volta che avrete amalgamato al riso questi ingredienti, potete aggiungere ciò che volete: verdure cotte o crude, prosciutto a cubetti, formaggi filanti o wurstel a pezzi. Mescolate bene tutto e fate riscaldare abbondante olio (4 cucchiai) in una pentola antiaderente. Versate il composto di riso e cuocete e a fiamma bassa da ambo i lati. Servite come piatto unico aggiungendo del sale se necessario.

[/multipage]
[multipage]

 

Melanzane ripiene di riso

Le melanzane ripiene di riso? Vengono meglio se le fate con il riso avanzato! Per prepararle scavate delle mezze melanzane conservando la polpa bianca. Lessate i “gusci” di melanzana in acqua bollente salata per 10 minuti, scolateli e fateli raffreddare. Intanto condite il riso avanzato con ragù o ingredienti a piacere, formaggio grattugiato, e la polpa di melanzana soffritta con la cipolla per una decina di minuti. Mescolatevi un uovo, amalgamate e adesso riempite con il mix di riso le mezze melanzane. Infornate per 20 minuti a 180°. A fine cottura cospargete di formaggio filante le vostre barchette gustose e una volta sciolto il filante, spegnete e servite.

[/multipage]
[multipage]

 

Arancini di riso facilissimi e veloci

Anche la ricetta degli arancini di riso può essere preparata con il riso avanzato. Se è infatti vero che gli arancini prevedono una ricetta originale siciliana con la cottura del riso tipo risotto con carne e zafferano, è anche vero che la ricetta degli arancini semplici e veloci si fa con il riso bollito come potete vedere qui di seguito (Ricetta degli arancini di riso facili) ed è ovviamente deliziosa.

[/multipage]
[multipage]

 

Tacos-roll ripieni di riso e spezie

Se avete del riso basmati che vi è avanzato, a parte poter fare le ricette con il riso basmati, preparate questi tacos-roll. Mescolate il riso avanzato con peperoni in agrodolce, melanzane, giardiniera, capperi, mais in agrodolce e così via, la maionese, il prosciutto a cubetti e una fetta di formaggio filante. A piacere aggiungete del curry. Fate gli involtini con i tacos o con la piadina, tagliateli a metà nel senso della larghezza e infornateli per una decina di minuti a 150°. Serviteli con le salse messicane tipo Guacamole o salse piccanti.

[/multipage]
[multipage]

 

Insalata di riso fantasia

Infine, ma non per ultima, l’insalata di riso. Questa è la ricetta perfetta per riciclare il riso avanzato ma, attenzione ci sono delle regole per fare una perfetta insalata di riso. Per il resto, nell’insalata di riso potete mettere gli ingredienti che più amati: quelli ideali per insaporire il riso avanzato sono gli ingredienti freschi come i pomodorini, il tonno, il cetriolo, il formaggio ligt o lo yocca.

Ora, potrete preparare piatti a base di riso avanzato da veri intenditori!

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria