Cine-food, 10 ricette rese famose dai film cult per stupire gli ospiti

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Julie e Julia

Meryl Streep è la strepitosa protagonista di questa commedia ambientata negli anni ’60 dove prepara deliziosi manicaretti e cucina in tv per mezza America. La cuoca più famosa degli Stati Uniti, che allevò una nazione a colpi di mestolo, vi regala questo primo veramente speciale.

Pasta con peperoni e olive nere

Per 4 persone abbrustolite 2 peperoni senza semi nel grill del forno per circa 15 minuti. Tostate poi 40 grammi di pinoli in una padella antiaderente senza condimento. Lessate 320 grammi di spaghetti e nel frattempo lavate e tritate un mazzetto di prezzemolo e uno di basilico. Aggiungete alle erbe i pinoli, 50 grammi di olive nere tagliuzzate e i peperoni. Insaporite con sale e pepe nero. Scaldate in un tegame 5 cucchiai di olio d’oliva e dell’aglio tritato finemente, aggiungete la pasta cotta al dente e servite con abbondante parmigiano.
[/multipage]

[multipage]

Big Night

Il timballo di maccheroni è uno dei protagonisti di “Big Night”, pellicola di Stanley Tucci datata 1996 e ambientata nell’America anni ’50: una vera pietra miliare del cinema in cucina. E’ memorabile la cena che alcuni fratelli italiani organizzano per salvare il proprio locale.

Timballo di maccheroni

Preparate il sugo. Insaporite con rosmarino e timo un chilo e mezzo di polpa di maiale, sale, pepe e 200 grammi di pancetta a fettine da rosolare in 5 cucchiai d’olio per 30 minuti, unendo un po’ di vino bianco all’occorrenza. Aggiungete dell’acqua calda e, pian piano, vino e 200 grammi di concentrato di pomodoro, da cuocere in una casseruola a fuoco lento per circa due ore. Preparate della pasta frolla con 500 gr di farina, 100 gr di zucchero, 6 tuorli d’uovo, 250 gr di strutto e un po’ di sale. Preparate ora le polpettine: 500 gr di carne cotta nel sugo già pronto, prezzemolo, farina e una passata nell’olio di semi bollente. Lessate 500 grammi di maccheroni, scolateli al dente, aggiungete del burro, 400 grammi di mozzarella a dadini e il sugo. Mettete tutto in uno stampo foderato con parte della pasta frolla. Aggiungete le polpettine e passate in forno a 180 gradi per 30 minuti. Coprite il timballo con dell’alluminio e cuocete per un altro quarto d’ora.
[/multipage]
[multipage]

Il Padrino

Se avete poco tempo e ospiti a cena che non potete proprio rifiutare, questo sugo per la pasta, essenziale e veloce, che viene preparato ne “Il Padrino” farà proprio per voi. Don Vito Corleone sarà orgoglioso di voi!

Pasta con basilico

Fate rosolare in 3 cucchiai di olio della passata di pomodoro rigorosamente italiana, aggiungete delle cipolle tritate, dell’aglio e lasciate assorbire la salsa per 6-8 minuti.  Versate nel sugo una tazza di vino rosso secco, basilico fresco, sale e un pizzico di zucchero. Mancano solo spaghetti e parmigiano abbondante!
[/multipage]

[multipage]

Ratatouille

Se il topolino protagonista di Ratatouille riesce a non sfigurare in cucina, potete farcela anche voi preparando questo delizioso piatto di verdure da servire come portata.

Ratatouille

Sistemate tre mezzi peperoni, di tre differenti colori, puliti da semi e filamenti bianchi, su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere a 230° per 15-20 minuti. Spellate i pomodori, eliminate i semi e le parti dure e tritare il resto a dadini piccolissimi. Passate gli scarti al colino, poi titate finemente la cipolla e l’aglio e soffriggete in padella con due cucchiai di olio d’oliva, a fuoco medio-basso, senza far dorare mai. Quando il soffritto è trasparente, aggiungere i pomodori e la loro acqua, il timo, l’alloro e il prezzemolo e lasciar cuocere per 10 minuti, sempre a fuoco basso. Salate e pepate. Spellate i peperoni, tagliateli a dadini piccoli e aggiungeteli nella padella, lasciando cuocere per un altra decina di minuti finché la vostra ratatouille non sarà densa.
[/multipage]
[multipage]

Chocolat

Juliette Binoche e l’affascinante Johnny Depp sono solo due degli ingredienti del successo di questo film di Lasse Hallström. Il terzo protagonista è il cioccolato, che appare in ogni immagine del film, risvegliando nei personaggi sogni e desideri che sembravano ormai sepolti in un paesino della Normandia non avvezzo ai cambiamenti.

Mousse Cioccolato e Peperoncino

Nel film Juliette Binoche seduce Johnny Depp con una tazza di cioccolata calda al peperoncino: provate anche la ricetta della mousse! Ingredienti: 200 gr di cioccolato fondente, 300 ml di panna, 2 noci di burro, peperoncino in polvere. Preparazione: dopo aver spezzettato il cioccolato, scioglietelo a bagnomaria, incorporate il burro e lasciate raffreddare. Montate a neve la panna e unitela al composto insieme al peperoncino in polvere (la quantità varia in base alla vostra voglia di piccante). Amalgamate bene e versate in coppette monoporzione che dovete mettere in frigo per almeno tre ore. Servite con una spolverata di peperoncino.
[/multipage]

[multipage]
Il pranzo di Babette

In Il pranzo di Babette la chef parigina Babette ha perso marito e figlio durante la repressione della Comune di Parigi e, per scappare dalla guerra, si rifugia in Danimarca dove trova lavoro come governante presso due anziane signore che dirigono una comunità spirituale. Un giorno Babette vince una somma ingente alla lotteria e offre alla comunità un elaborato pranzo con un menù a base di brodo di tartaruga, blinis e quaglie in sarcofago!

Blinis

Ingredienti per circa 20 blinis: 150 gr di farina 00, 200 gr di farina di grano saraceno, 3 uova, 10 gr di lievito di birra, 350 ml di latte, burro, un pizzico di sale. Preparazioni: fate riposare per 15 minuti 1/2 cucchiaiata di farina nel latte dove avrete sciolto il lievito. Separate i tuorli dall’albume (che si tengono da parte) e sbatteteli in una terrina aggiungendo la farine setacciate, il latte con il lievito e il sale continuando a mescolare per non creare grumi. Lasciate riposare per un’ora. Montate a neve gli albumi e incorporateli al resto dell’impasto lievitato. Scaldate una padellina antiaderente, imburratela e versate l’impasto con un mestolo. Quando si rassoda il fondo della crespella (circa un minuto) girate e fate cuocere anche l’altra parte. Servite guarnendo a piacere.
[/multipage]

[multipage]

Mangia, prega, ama

Tratto dall’omonimo bestseller di Liz Gilbert e interpretato da Julia Roberts, Mangia, prega, ama  racconta la scelta della protagonista di lasciarsi alle spalle un brutto divorzio e intraprendere un viaggio che la porta in tre tappe per lei fondamentali: l’Italia, e in particolare Roma, dove ritrova l’appetito per la vita, l’India, dove esplora la propria spiritualità, e Bali, dove conosce il vero amore.

Carbonara Vegetariana

Ingredienti: 400 gr di spaghetti, 3 zucchine, un mazzetto di asparagi, 1 cipolla, 4 uova (2 intere, 2 tuorli), 100 gr di pecorino, olio, sale e pepe Preparazione: sbollentate gli asparagi in acqua salata e metteteli in una padella con la cipolla tagliata grossolanamente ad imbiondire. In un’altra padella soffriggete le zucchine tagliate a rondelle fino a che non si dorino e, una volta pronte, fatele saltare  insieme agli asparagi. In una terrina grande sbattete le uova con il pecorino aggiungendo sale e pepe q.b. Scolate la pasta molto al dente, cuocetela nella padella della verdura per un minuto a fuoco vivace e poi fate mantecare il tutto nella terrina con uovo e pecorino. Per impiattare potete usare punte di asparago cotte e fiori di zucchina.
[/multipage]

[multipage]

Piovono Polpette

In Piovono polpette il protagonista di questo divertente film è Flint Lockwood, un giovane inventore la cui creazione meglio riuscita è una macchina che trasforma l’acqua in cibo. Flint spara la sua invenzione nel cielo, ma un catastrofico malfunzionamento causa piogge di cibo gigantesco e tornado di spaghetti con le polpette che solo lui può fermare.

Spaghetti con le polpette

Ingredienti: 350 gr di spaghetti, 600 ml di passata di pomodoro, 1/2 cipolla, olio, sale, pepe, 300 gr di carne tritata (maiale e vitello), parmigiano reggiano, pan grattato, 1 uovo, aglio e prezzemolo tritati. Preparazione: preparate le polpette amalgamando la carne tritata con parmigiano, pan grattato, uovo, sale, pepe, aglio e prezzemolo. Formate delle palline e mettetele in frigo per circa mezz’ora. Fate soffriggere la cipolla tritata e versate la passata portando a bollore. A questo punto aggiungete le polpette e lasciate sobbollire il sugo per circa 25/30 minuti. Cuocete la pasta e, una volta al dente, scolate e condite con sugo e polpette.
[/multipage]
[multipage]

Pomodori Verdi Fritti alla Fermata del Treno

Siamo negli anni ’90, negli Stati Uniti del Sud. In Pomodori Verdi Fritti Evelyn è una casalinga triste e rassegnata che incontra in una casa di riposo Ninny, che la intrattiene raccontandole la storia di due giovani donne anticonformiste che sessant’anni prima gestivano il Whistle Stop Cafe in un paesino poco lontano. Nel racconto le due ragazze lottano ogni giorno contro razzismo e maschilismo mentre servono i migliori pomodori verdi fritti dello stato.

Pomodori Verdi Fritti

Ingredienti: 5 pomodori verdi (non sono pomodori acerbi, ma una qualità particolare da richiedere al vostro fruttivendolo), 2 uova, 120 gr farina 00, 120 gr farina di mais o pangrattato, sale, pepe, paprika dolce, olio di semi per la frittura. Preparazione: tagliate i pomodori a fette di circa 1cm di altezza, cospargeteli di sale e lasciateli scolare. Scaldate l’olio per la frittura. In un piatto fondo mescolate le due farine e in un altro le uova con sale, pepe e paprika dolce. Prima di friggere asciugate molto bene le fette di pomodoro e passatele nell’uovo e nelle farine. Friggete fino a che non siano ben dorate. Serviti caldi sono la fine del mondo!
[/multipage]

 Vedi anche:

 Moda e cinema, ecco i film più fashion della storia

Gli hotel dei film, ecco i più bei film visti al cinema

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria