I 5 migliori cocktail con il gin, le ricette dei bartender

di Paola Medori


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Singapore Sling
Il Singapore Slingè stato inventato nel famoso Raffles Hotel di Singapore. Questo dolce long drink ha bisogno di: 30 ml di Gin, 15 ml di Cherry Heerings, 7.5ml di Cointreau, 7.5 ml di DOM Benedictine, 2 gocce di Angostura, 15 ml di succo di lime, 45 ml di succo di ananas. Basta scuotere i vari ingredienti con lo shaker, decorare il bicchiere da vino con una ciliegia e una fetta di ananas e il vostro cocktail è pronto per essere gustato.
[/multipage]

[multipage]

Martinez

Il Martinez è il cocktail precursore del Martini ed è da molti considerato l’aperitivo ideale per chi cerca una bevuta potente ma gustosa. La sua ricetta tradizionale è la seguente: 30 ml di Old Tom Gin, 30 ml di Vermouth Rosso, 7.5ml di liquore al maraschino, 2 gocce di bitter all’arancia, una scorza di limone a decorare. Mescolato in un mixing-glass (letteralmente “bicchiere per mescolare”)  in vetro e poi servito in una coppa Martini.
[/multipage]

[multipage]

Vesper Martini

Il Vesper Martini è uno dei più noti e buoni cocktail a base di gin. La ricetta proviene direttamente dalla penna dello scrittore Ian Fleming: 45 ml di Gordon’s Gin, 15 ml di Vodka Overproof, 7.5 ml di Quina Lillet, una scorza di limone a decorare. Visto che oggi  il Vermouth della ricetta originale è ormai introvabile, questo viene sostituito con il Lillet Blanc e due gocce di bitter all’arancia. Al contrario del Martini classico, questo cocktail viene mescolato ed è amatissimo dall’agente 007.
[/multipage]

[multipage]

Corpse Revival N.2

Tra i più prestigiosi drink a base di gin sicuramente ritroviamo il Corpse Revival N.2. Originario del Savoy Hotel, questo cocktail è stato ideato per essere bevuto la mattina e quindi ravvivare lo spirito di chi ha avuto una nottata troppo lunga la notte precedente. Ecco gli ingredienti: 15 ml di Gin, 15 ml di Cointreau, 15 ml di liquore al maraschino, 15 ml di succo di lime. Decorate con una ciliegia al maraschino. Mescolate gli ingredienti e servitelo in una coppa Martini.
[/multipage]

[multipage]

Tom Collins

E’ un long drink classico perfetto per le giornate più calde. La ricetta del Tom Collins prevede i seguenti ingredienti: 60 ml di Old Tom Gin, 30 ml di succo di limone, 15 ml di sciroppo di zucchero, top di soda. Il cocktail, costruito direttamente nel bicchiere, è servito in un tumbler alto, bicchiere dalla forma cilindrica e le pareti spesse, con cannuccia e guarnito con una fetta di limone.
[/multipage]

 Vedi anche:

Cocktail afrodisiaci per San Valentino

Ricetta dela sangria originale

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria