Dici cozze e pensi subito all’estate e queste 6 ricette sono da provare immediatamente

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le cozze fresche sono perfette preparare tantissime ricette di cucina, tutte molto facili da fare: cozze ripiene, cozze alla marinara, cozze al cartoccio, deliziosi sautè e zuppe di pesce, ma anche tante ricette di mare con la pasta, il riso o il cous cous.

Ovviamente, i piatti da cucinare con le cozze sono innumerevoli e per tutte le stagioni, ma noi vi vogliamo proporre 6 semplici ricette con le cozze, tutte molto facili  e veloci.

Ricetta dei crostini di cozze con pomodorini

I crostini con cozze e pomodorini possono essere proposti come sfizioso antipasto per una cena o un pranzo. Ma come preparare questa ricetta in modo davvero semplice? Scopriamolo!

Ingredienti:
Pane: 10 fette
Cozze: un sacchetto
Pomodori: 150 gr
Aglio: 1 spicchio
Olio: 4 cucchiai circa
Vino: mezzo bicchiere
Prezzemolo: 1 ciuffo
Sale e pepe: q.b.

Preparazione:
Pulite bene le cozze e ponetele in un tegame ampio, accendete il fuoco e poi bagnatele con il vino facendole aprire a fuoco vivo, dopodiché toglietele dal loro guscio e filtrate bene il liquido di cottura. Tritate l’aglio finemente e fatelo appassire nell’olio, poi aggiungete i pomodorini tagliati in spicchi, unite il liquido delle cozze e fate restringere il tutto, aggiungendo per ultimo i molluschi, il prezzemolo e il pepe macinato al momento. Preparate i crostini tagliando a fettine una baguette e poi fateli abbrustolire nel forno per qualche minuto. A questo punto condite con il sughetto ogni fettina di pane, lasciando in bella vista una cozza su ogni crostino.

La ricetta super veloce delle cozze gratinate al forno

Le cozze gratinate sono un delizioso antipasto di mare molto semplice da preparare. Ma vediamo gli ingredienti per la ricetta da provare a casa!

Ingredienti:
Cozze: un sacchetto
Aglio: 2 spicchi
Prezzemolo tritato: q.b.
Vino bianco: mezzo bicchiere
Mollica di pane rafferma: q.b.
Parmigiano reggiano: 50 g
Pepe e peperoncino: q.b.
Olio extravergine d’oliva: q.b.

Preparazione:
Per preparare le cozze gratinate, iniziate a pulire accuratamente le cozze. Quando le cozze saranno pulite, mettetele in un tegame ampio con uno spicchio d’aglio, il prezzemolo tritato, il peperoncino e il vino bianco. Chiudete con un coperchio e fate aprire le cozze a fuoco vivace, poi scolate le cozze e filtrate il liquido di cottura. In una ciotola ponete la mollica di pane triturata, il parmigiano grattugiato, gli spicchi d’aglio tritati, del prezzemolo tritato, il pepe e l’olio extravergine di oliva e amalgamate il tutto, aggiungendo il liquido di cottura delle cozze, fino a che il composto diventerà cremoso. Private tutte le cozze del guscio e riempitelo con il composto precedentemente preparato. Mettete, quindi, le cozze riempite su una teglia coperta da carta da forno e irroratele con dell’olio extravergine di oliva. Infine infornate in forno caldo per circa quindici minuti, fino a quando le cozze si saranno ben gratinate. Servite le cozze gratinate ben calde!

La ricetta che ti stupirà e la puoi preparare in anticipo: cozze fritte

Le cozze fritte sono un antipasto estivo e sfizioso molto facile da preparare a casa. Vediamo allora gli ingredienti che ci occorrono per prepararle!

Ingredienti:
Cozze fresche: un sacchetto
Farina bianca: 50 gr
Uova: 2
Pangrattato: 50 gr
Olio per friggere: q.b.
Limone: 1
Sale: q.b.

Preparazione:
Lavate e pulite per bene le cozze sotto l’acqua corrente. Poi, con un punteruolo aprite le cozze a crudo per togliere i molluschi dalle valve. Fatto ciò, sciacquate nuovamente i molluschi, asciugateli e passateli in un velo di farina, poi nelle uova sbattute con una presa di sale e infine impanatele nel pangrattato per friggerle poche alla volta in una padella di ferro con abbondante olio ben caldo, lasciandole dorare per bene da tutte le parti. Servite le cozze fritte ben calde, spolverizzando sopra poco di sale e accompagnatele con del limone tagliato a fettine.

La ricetta super facile: cozze al cartoccio

Le cozze al cartoccio sono una ricetta facilissima da preparare. Inoltre, il profumo di mare che sentirete quando ognuno dei vostri ospiti aprirà il proprio cartoccio sarà davvero inconfondibile!

Ingredienti:
Cozze freschissime: un sacchetto
Spicchi d’aglio: 2
Pomodorini datterini: q.b.
Olio extravergine di oliva: q.b.
Vino bianco: q.b.
Pepe nero e prezzemolo: q.b.

Preparazione:
Pulite le cozze, poi posizionate i cartocci su una placca da forno e inserite all’interno di ogni sacchetto le cozze, qualche pomodorino, uno spicchio d’aglio, un cucchiaio di olio extravergine di oliva, un goccio di vino bianco, una spolverata di pepe nero e qualche foglia di prezzemolo. Chiudete bene tutti i sacchetti, in modo che i vapori di cottura restino tutti all’interno dei cartocci. Mettete poi tutto in forno caldo per circa venti minuti (o comunque sino a che le cozze non si saranno bene aperte). Togliete i sacchetti dal forno e servire le cozze ad ogni commensale nel sacchetto ancora chiuso, posto su un piatto piano.

Il classico di mezzanotte: ricetta degli spaghetti con le cozze

Gli spaghetti con le cozze sono un classico della cucina italiana mediterranea. Facilissimi da preparare, si possono servire anche con il sugo in bianco!

Ingredienti:
Spaghetti: 400 gr
Cozze: un sacchetto
Prezzemolo fresco tritato: q.b.
Spicchio d’aglio intero
Olio di oliva: q.b.
Peperoncino: q.b.

Preparazione:
Mettete le cozze all’interno di un tegame con aglio e peperoncino, poi accendete la fiamma e fatele aprire tutte. Filtrate il sugo di cottura e tenetelo da parte, quindi sgusciate tutte le cozze, tenendo qualcuna intera per guarnire il piatto. Fate cuocere gli spaghetti al dente, poi conditeli con le cozze, il sugo filtrato ed infine aggiungete del prezzemolo fresco tritato. Servite subito la pasta, ben fumante.

Il tocco gourmet: la ricetta della pizza con cozze e pecorino

La pizza con le cozze è una variante molto gustosa della classica versione con la mozzarella di bufala. Per prepararla vi basterà acquistare o preparare la pasta base per la pizza e poi condirla con le cozze e il pecorino.

Ingredienti:
Cozze fresche: un sacchetto
Olio extravergine: q.b.
Sale, pepe bianco e prezzemolo: q.b.
Aglio: 1 spicchio
Peperoncino fresco: q.b.
Pomodorini datterini: 400 gr
Pecorino semi stagionato: q.b.

Preparazione:
Pulite le cozze e apritele in una padella in cui avete messo l’aglio, l’olio, il peperoncino e un trito di prezzemolo. Preparate a parte un sughetto leggero con aglio, olio e pomodorini freschi, poi sgusciate le cozze e aggiungetele con il loro condimento e la loro acqua al sughetto di pomodoro. Prendete l’impasto base della pizza e disponetelo in una teglia ben oliata, poi cuocete in forno caldo a 250° per circa dieci minuti. Infine, ritirate la pizza dal forno e distribuite sulla superficie della pizza il sugo di cozze e il pecorino grattuggiato.

Leggi anche:
Come pulire le cozze in modo semplice e veloce
Ricette primaverili semplici, veloci e sfiziose

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria