Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Fare l’amore: i benefici per la salute

Coppia - 10 febbraio 2011 Vedi anche: Erotismo

Fare l'amore fa bene al cuore ed all'umore, rafforza le difese immunitarie, fa passare il mal di testa ed allunga persino la vita. Scopri tutti i benefici sulla salute del fare l'amore regolarmente!

Fare l’amore è un piacere e rafforza l’affinità di coppia, e fin qui siamo tutte d’accordo. Ma siete sicure di conoscere tutti i benefici del fare l’amore? Forse non tutte voi sapete che il sesso fa bene alla salute! Siete stupite? Continuate a leggere per conoscere tutti i benefici sulla salute che otterrete facendo l’amore regolarmente!


  • Fare l’amore è un vero e proprio esercizio fisico. Facendo sesso si bruciano calorie, si scarica lo stress e si liberano gli ormoni del benessere. Dopo aver fatto l’amore vi sentirete subito rilassati come dopo una bella corsa. Inoltre, complice la stanchezza, vi addormenterete senza fatica; fare l’amore la sera infatti è un ottimo rimedio naturale contro l’insonnia.

  • Fare l’amore rafforza le difese immunitarie. Fare sesso una o due volte la settimana in modo regolare aiuta ad aumentare il livello di anticorpi nel sangue e quindi a ridurre il rischio di influenza e raffreddore.

  • Fare l’amore è un antidolorifico naturale, aiuta a ridurre il dolore grazie al rilascio di ormoni chiamati endorfine che hanno una funzione simile a quella degli oppiacei sul cervello. Secondo un recente studio la stimolazione del punto G aumenta la soglia del dolore, soprattutto quando la donna riesce a raggiungere l’orgasmo. Fare l’amore è un rimedio naturale contro il mal di testa da stress ma aiuta anche a ridurre i crampi mestruali o i dolori muscolari.

  • Secondi alcuni studi recenti fare l’amore almeno una volta a settimana aiuta regolarizzare il ciclo mestruale ma anche a mantenere il livello degli estrogeni più alto, favorendo quindi la fertilità femminile. Fare l’amore in modo regolare fa bene anche alle donne in menopausa: riduce gli sbalzi di temperatura ed aiuta a migliorare la circolazione e a proteggere le donne da problemi cardiovascolari.

  • Fare l’amore allunga la vita. Avere una vita sessuale attiva e felice non solo migliora la qualità della vita ma anche la sua lunghezza. Secondo un recente studio inglese c’è una correlazione diretta fra chi vive a lungo e chi riesce a raggiungere frequentemente l’orgasmo. Inoltre fare l’amore aiuta a mantenersi giovani anche psicologicamente.

Articolo scritto da: Laura Citterio

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA