Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

La Home Economist risponde

Daniela Mosca - Home Economist e Founder di Dani&Colf - risponde alle vostre domande e curiosità sull’organizzazione e gestione della casa. Da come organizzare le pulizie di casa, come risparmiare sul budget familiare, come approntare un menù settimanale e in generale come rendere una casa funzionale e serena.

Polvere resistente in casa, che fare? Quali pulizie e attrezzi usare?

6 dicembre 2016

Domanda

Gentilissima
Sono alle prese con una casa sempre impolverata perchè al primo piano su una strada molto trafficata. Essendo piccolina e piena di mobili (da 1 anno circa siamo in due a viverci) io non riesco proprio a venirne a capo e quando credo di aver ripulito dalla polvere, sono punto e d’accapo.
Per caso hai dei consigli per le pulizie delle case piccole e messe come la mia?
Avrei bisogno di un manuale… ma spero tu possa aiutarmi.
Ps. Da qualche tempo sto avendo anche allergia agli acari.

Stella

Risposta

Cara Stella la polvere è un nemico subdolo e parecchio fastidioso che va combattuta con tanta pazienza e con gli strumenti giusti. Spesso infatti quando pensiamo di "fare la polvere" non facciamo altro che spostarla quindi innanzitutto sincerati di avere i giusti attrezzi del mestiere. A partire dai panni cattura polvere: non finirò mai di dirlo che un vecchio golf di lana è la soluzione migliore e la più economica ma comunque non spolverare usando uno straccio qualunque ma sincerati del suo potere antistatico. Sono molto validi anche gli spray apposta per legno o altre superfici. Sono sicura che già lo saprai ma mi raccomando: quando fai la polvere procedi sempre dall’alto verso il basso in modo che la polvere si accumuli sul pavimento che andrai infine ad aspirare. Il tuo vero alleato sarà infatti un ottimo aspirapolvere. Davvero non sottovalutare l’importanza di un aspirapolvere potente e soprattutto dotato di filtri Hepa che catturano anche le particelle più piccole. Ma oltre ai filtri un buon aspirapolvere deve anche garantire di non re-immettere nell’aria che respiriamo nessuna particella e quindi di avere ottime guarnizioni e insomma di essere studiato proprio apposta. A mio avviso il migliore sul mercato è il Dyson Cinetic proprio studiato per chi ha allergie (http://www.dyson.it/allergie.aspx). Mi raccomando se hai problemi con gli acari ricordati di passare sempre l'aspirapolvere su materassi, divani e tutti gli imbottiti. Ma di nuovo nella lotta agli acari un normale aspirapolvere non sarà sufficiente, ce ne vuole uno super potente che abbia la capacità di aspirare gli acari e i loro orribili escrementi anche dal centro del tuo materasso. Infine, visto che abitate a pian terreno su una strada trafficata una cosa che dovrai sicuramente fare è di spazzare regolarmente balconi e davanzali per evitare di portarvi in casa la polvere che vi si accumula. Se sono vecchi infine una buona idea può anche essere di rifare gli infissi delle finestre con un notevole ritorno a livello di risparmio energetico. Spero di esserti stata utile, se hai bisogno di altre informazioni o altri dubbi io sono qui. A presto