Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

LO PSICOLOGO RISPONDE

Il Dottor Luca Mazzucchelli è psicologo, psicoterapeuta e giornalista pubblicista. E’ Fondatore del canale youtube "Parliamo di Psicologia", con cui ispira migliaia di persone su come vivere meglio grazie alla psicologia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive e radiofoniche e ha scritto un ebook per Sperling&Kupfer dal titolo "Prova a Cambiare".


La Dottoressa Valentina Guarasci è psicologa clinica, svolge attività da libero professionista a Prato, Camaiore e online. Fornisce consulenza psicologica e sostegno attraverso interventi individuali, di coppia e familiari. Lavora con bambini con DSA, pazienti oncologici e pazienti con DCA. E' coautrice del libro "La coppia strategica".

Dismorfofobia o dieta?

31 maggio 2016

Domanda

Gentile dottoressa le scrivo perchè ho sia un fisico che non mi piace a 23 anni ma sta diventando una fissazione ne sto prendendo una malattia psico.. sto proprio giù d umore a casa non lo capiscono.. lei potrebbe aiutarmi per favore.. vivo in un corpo che nn mi piace.. io peso 62 kg sono alta 162 cm ho in giro vita di 72 cmq e i fianchi disastrosi con 99 cm per favore mi aiuti non dico di diventare una 38 ma almeno una 40 …mi risponda x favore… poi ho fatto cyclette e mi si sono rinforzati i muscoli delle cosce e un sedere troppo largo… per favore mi aiuti e risponda.. mi aiuti con una dieta che farà realizzare i miei sogni ..voglio vivere la mia gioventù voglio indossare vestiti e sentirmi bella
Mar

Risposta

Gent.le Mar, visto le esplicite parole da te usate per descrivere ciò che senti, credo che valga la pena invitarti ad iniziare a pensare che questa "fissazione" ha ben poco a che vedere con la dieta... come ti vedi, come percepisci il tuo corpo, direi anzi che, va ben oltre questa. Chi ti assicura che una volta raggiunto il tuo peso ideale poi ne sarai soddisfatta e non avrai altro da dover affrontare? Probabilmente perdere qualche chiletto ti aiuterebbe a sentirti meglio, e sarebbe funzionale, ma dalla tue parole mi sembra che concentrarsi solo su quello e trascurare tutto ciò che la tua mente sta producendo potrebbe rivelarsi inadeguato. Quindi il mio consiglio, al di là dell`impulso da dieta, è di fermarti a riflettere veramente su ciò che sta accadendo. Resto a disposizione. Dott.ssa Valentina Guarasci (psicologa - www.valentinaguarasci.it)