Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

La Home Economist risponde

Daniela Mosca - Home Economist e Founder di Dani&Colf - risponde alle vostre domande e curiosità sull’organizzazione e gestione della casa. Da come organizzare le pulizie di casa, come risparmiare sul budget familiare, come approntare un menù settimanale e in generale come rendere una casa funzionale e serena.

Come stirare senza stirare per forza?

18 luglio 2016

Domanda

Mio marito è un fissato della biancheria stirata. Vuole che gli stiri anche le t-shirt ma ho sentito dire che si può fare a meno di stirarle. E’ vero? Mi diresti come fare? Io odio stirare e noi viviamo in una casa così piccola che ci manca solo il caldo della stiratura.

Cinzia

Risposta

Ciao Cinzia se tuo marito è fissato e vuole che gli stiri anche le t-shirt l’unico trucco davvero efficace al 100% che posso consigliarti è quello di procurarti un’asciugatrice. Mi hai detto che la casa è piccola ma considera l’ipotesi di sovrapporla alla lavatrice perché davvero l’asciugatrice (e non la lavasciuga) in moltissimi casi (dagli asciugamani, alle magliette e ai jeans) ti permette di non stirare e di avere capi soffici che basta piegare e passare con il palmo della mano. Se temi per i costi di energia elettrica sappi che oramai i consumi possono essere modesti soprattutto se la usi nelle fasce orarie giuste e quel che spendi in energia elettrica la risparmi comunque in energia che useresti per il ferro da stiro e, non per ultimo, non dovrai più comprare ammorbidente….che a ben guardare non fa neanche tanto bene alla pelle. In mancanza di un’asciugatrice la cosa migliore che puoi fare è non caricare troppo la tua lavatrice in modo che i capi non si stropiccino troppo, lavare a basse temperature (e questa è una buona norma da adottare il più possibile) e infine stendere con molta attenzione utilizzando eventualmente anche delle grucce per lasciare meno grinze possibile. Oppure ti posso proporre un’altra soluzione: regali a tuo marito uno dei miei bellissimi corsi di stiro e insegniamo a lui a stirare magliette, camicie e quant’altro: et voila!