Come togliere l’odore di sudore dai vestiti

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eliminare l’odore di sudore dagli abiti risulta spesso difficile, anche utilizzando prodotti specifici e molto reclamizzati. Fortunatamente, esistono molti rimedi semplici, economici ed efficaci che eliminano questo sgradevole odore dagli abiti, senza intaccare i colori e i tessuti. Vediamone alcuni.

Eliminare l’odore di sudore con il bicarbonato di sodio

Ormai è certo, il bicarbonato di sodio è una vera manna! Averne in casa significa poter pulire pavimenti, tappeti, abiti, superfici di ogni tipo in modo sano, ecologico, economico, con un’igiene garantita. Per eliminare l’odore di sudore dai vestiti, vi basterà creare una pappa di bicarbonato ed acqua, applicarla sulle zone dove persiste l’odore di sudore nell’indumento e lasciarla agire una notte. Potete procedere, poi, con il normale lavaggio in lavatrice, oppure potete sciacquare il tutto a mano. Se gli indumenti con odore sgradevole sono molti, invece, potete aggiungere il bicarbonato (una tazzina da caffè) direttamente al detersivo che usate solitamente, sia in polvere che liquido.

Eliminare l’odore di sudore con l’aceto

Anche l’aceto ha molte proprietà che ci aiutano a mantenere pulita la nostra casa e, ovviamente, anche i nostri abiti. Per eliminare l’odore di sudore, vi basterà creare una miscela di acqua e aceto bianco in egual misura; versatela in un nebulizzatore e poi spruzzatela sulle zone degli indumenti che emanano cattivo odore. Lasciate agire per 10 minuti e poi lavare in lavatrice.

Eliminare l’odore di sudore con il limone

Il limone, con bicarbonato e aceto, è un altro dei rimedi naturali indispensabili in casa. Spremete un limone, aggiungete la stessa quantità di acqua e, con l’aiuto di una spugnetta, passate delicatamente questa soluzione sulle parti di vestiti che hanno ancora odore di sudore. Essendo acido, il limone non andrebbe usato su tessuti delicati, come la seta.

E’ importante stendere subito i capi, dopo il lavaggio in lavatrice, per evitare che l’umidità crei nuovi cattivi odori. Inoltre, è preferibile non usare l’asciugatrice ma lasciare che gli abiti asciughino all’aria aperta. L’asciugatrice, infatti, potrebbe emanare un eccessivo calore che potrebbe fissare in modo ancora più incisivo l’odore di sudore.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Con il cambio stagione, ci sono quei maglioni a cui dobbiamo dire addio. Ma a volte non ci riusciamo perché magari è proprio quel maglione che ci ricorda un momento speciale o non ne troviamo uno dello stesso colore. Purtroppo però a volte alcune cose devono essere gettate via. Altre però possono essere recuperate riciclando […]