Fiori di carta velina: tutorial per realizzare facili composizioni floreali

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fiori di carta velina sono oggetti molto semplici da realizzare e possono essere utilizzati come decorazione per chiudere dei pacchetti regalo, ma anche per creare delle composizioni floreali da mettere al centro della tavola o in una ciotola, per impreziosire l’arredo di casa. Il materiale da acquistare è poco ed economico e lo potete tranquillamente reperire in cartoleria.

[prodotti_amazon]
[amazon] Duo forbici punta arrotondata [/amazon]
[amazon] 300 fogli carta velina colori assortiti [/amazon]
[amazon] Fiori di carta, la guida [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Materiali

  • Un foglio grande di carta velina
  • Una forbice
  • Un nastrino: in questo caso potete scegliere tra i nastri dei pacchi (quelli molto sottili), i fili in cotone o lana (ideali per ricamare o per fare la maglia) o dei semplicissimi cordini.

Tecnica di realizzazione

  1. Tagliare la carta. La prima cosa da fare è ritagliare la vostra carta. Nel tutorial sono stati utilizzati dei rettangoli con misura 35X25 cm. Potete scegliere anche formati più grandi o più piccoli, ciò che conta è mantenere costante il rapporto tra i lati. Non ci sono limiti neanche sui colori. Non abbiamo dato appositamente indicazioni, perché la carta velina è in vendita in moltissime tonalità e sta a voi scegliere come abbinare le tinte in base all’uso che dovete farne.
  2. Piegare la carta. Quando avete ritagliato i vostri rettangoli, sovrapponeteli. Nel tutorial sono stati usati 7 fogli di carta, ma è una misura variabile. In linea di massima non state mai sotto i tre veli. Piegate la carta formando delle plissettature alte circa 1 cm, fino alla fine della superficie. L’effetto sarà un po’ quello della fisarmonica.
  3. Inserire il nastrino. Ritagliate ora un pezzo di nastrino/cordino e fermate con un nodino la vostra fisarmonica di carta. Il nastro deve essere posto proprio al centro: tenete conto che avete piegato il lato più lungo, di conseguenza la metà della base (se siete rimasti fedeli alle dimensioni del tutorial) sarà a 12,5 cm. Piegate ora a metà la carta, creando una sorta di ventaglio. Con le forbici, tagliate i bordi dando una sagoma arrotondata, come fosse un petalo.
  4. Liberare i petali. A questo punto, dovete semplicemente aprire i veli di carta: liberatene uno alla volta facendo molta attenzione a non strappare la carta velina, che per natura è delicatissima. Se avete lavorato con attenzione, creerete una sorta di peonia. Il fiore avrà, infatti, una forma tonda e voluminosa. Il cordino vi servirà a questo punto anche per fissare i vostri fiori sui pacchetti, per appendere l’oggetto come fosse un pon-pon o per aggiungere una sorta di gambo in ferro.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]