10 idee centrotavola per ogni occasione

Hobby e Casa - 15 giugno 2012 Vedi anche: Decorazioni tavola, Idee Bricolage

Cerchi idee originali per decorare la tavola? Ecco i suggerimenti per realizzare 10 centrotavola differenti adatti a tutte le occasioni, dalla cena importante alla merenda dei bambini.

Non basta saper cucinare bene, anche l’occhio vuole la sua parte ed un modo sicuramente azzeccato per conquistare i vostri ospiti è quello di decorare la tavola in un modo originale. Ecco allora 10 suggerimenti per dei centrotavola fai da te da scegliere ad hoc in base all’occasione, dai un’occhiata anche alla nostra fotogallery per trovare idee originali da cui prendere spunto!

  • Centrotavola per una cena estiva all’aperto. Stanca delle solite candeline galleggianti? Stupisci gli ospiti illuminando la tavola con delle candele lunghe inserite in semplici bottiglie di vetro trasparente. È un centrotavola elegante ma al tempo stesso economico e veloce da fare.
  • Centrotavola con la frutta per un pranzo estivo. Scegli dei contenitori di vetro trasparente di altezze diverse e riempili con fettine di limone, di arancia e lime. Posti al centro del tavolo doneranno al pranzo colore e profumo.
  • Centrotavola con caramelle. Se stai organizzando una merenda per i bambini o una festa di compleanno, decora la casa con un centrotavola fatto di caramelle come lecca-lecca coloratissimi oppure spiedini di caramelle gommose: sono idee belle da vedere e golose da mangiare.
  • Centrotavola elegante con fiori e frutta. Per un pranzo country chic prepara un centrotavola di fiori e frutta, basta abbinare i colori giusti per fare un successone. Un esempio: mele verde acido e ortensie rosa, sono molto estive e anche molto glamour.
  • Centrotavola originale con le verdure. Per un pranzo con gli amici si può anche osare con un centrotavola un po’ fuori dagli schemi, divertente ed originale. Realizzatelo ad esempio con mazzetti di asparagi, zucchine o ceppi di insalata.
  • Centrotavola estivo. I materiali giusti per realizzare un centrotavola dal sapore estivo sono sicuramente la sabbia e le conchiglie. Questo tipo di centrotavola si adatta benissimo anche per una cenetta romantica a lume di candela.
  • Centrotavola moderno. Per stupire un ospite particolare e modaiolo preparate un semplicissimo centrotavola dallo stile minimal: su un vassoio sistemate le corolle di alcuni fiori colorati (vanno benissimo le gerbere) e copritele con dei bicchieri a calice rovesciati. L’effetto sarà davvero sensazionale.
  • Centrotavola ecologico. Preparate dei piccoli praticelli di erba verde all’interno di contenitori di latta (come quelli della passata di pomodoro). Partite per tempo perché l’erba ha bisogno di un paio di settimane per crescere. Disponete le zolle di prato sulla tovaglia per dare alla vostra tavola un aspetto genuino, colorato ed ecologico.
  • Centrotavola con bottiglie riciclate. Un’altra idea carina per un centrotavola con fiori e materiale di riciclo è quella di sostituire i classici vasi con le bottiglie del latte di vetro. L’idea è simpatica, informale e si adatta perfettamente per un pic-nic all’aperto.
  • Centrotavola veloce. State organizzando una cena con i colleghi di lavoro all’ultimo minuto? Niente paura, decorate il tavolo con le composizioni di piante grasse che normalmente tenete in casa. L’effetto sarà una tavola moderna: elegante e minimal al tempo stesso.

Articolo scritto da: Laura Citterio

CONDIVIDI

Facebook Twitter Google Digg Reddit LinkedIn Pinterest StumbleUpon Email

COMMENTA