10 idee per apparecchiare la tavola dell’estate [FOTO]

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_228253′]

La stagione calda è spesso sinonimo di colore, vivacità, freschezza e solarità e anche le decorazioni per la casa e gli arredi vogliono la loro parte. Portate in tavola anche voi una ventata di originalità e sperimentazione, rinnovando tovaglie e stoviglie per creare una mise en place estiva molto originale!

Gli stili per apparecchiare la tavola d’estate sono tanti e spesso possono essere fusi tra loro per dar vita a composizioni uniche e frizzanti, rese speciali dal tocco personale di ognuno di voi. Di seguito e nella gallery trovate alcune idee estive per apparecchiare la tavola da cui poter prendere spunto per creare ambientazioni accoglienti e uniche dove accogliere i vostri ospiti.

1. Apparecchiare la tavola con i colori pastello

Non c’è niente di più bello di decorare la tavola con i colori pastello, scegliendo tovaglie in tonalità tenui in fantasia o tinta unita, decorando con vasi e fiori colorati e con stoviglie in porcellana. Scegliete piatti e tazzine giallo crema, rosa cipria, corallo naturale, verde salvia e pistacchio per un effetto delicato e molto rilassante.

2. Tavola apparecchiata in stile gipsy

Tovaglie multicolor, vasetti di fiori colorati, bicchieri in vetro lavorato sono solo alcune decorazioni che potete osare divertendovi a mixare colori, tessuti e materiali per dar vita a contaminazioni e creare una tavola in stile gipsy. Aggiungete qualche candela profumata, un paio di lanterne e delle posate in argento invecchiato e il gioco è fatto!

3. Tavola in stile naturale

Come apparecchiare la tavola in stile naturale? Lasciando intravedere il tavolo in legno grezzo e apparecchiato con piatti bianchi e immacolati, bicchieri in vetro lavorato trasparente e dettagli che richiamano la natura. Piante verdi, tessuti in fibre naturali, manici delle posate e vassoi in legno renderanno la vostra tavola estiva in stile naturale un tutt’uno con l’esterno della casa.

4. Apparecchiare in stile minimal

Se amate la semplicità e odiate il superfluo, quello che fa per voi è la tavola in stile minimal dove i veri protagonisti sono i cibi. Per apparecchiare in stile minimal basta scegliere piatti dal design molto essenziale e leggero, possibilmente di colore bianco per rendere il tutto il più neutro possibile. Questo stile si addice molto ad una cena a buffet dove non ci sono i posti a sedere ben definiti ma solo una serie di portate messe a disposizione degli ospiti su un tavolo comune.

5. Tavola in stile provenzale

Per apparecchiare la tavola in stile provenzale è sufficiente scegliere piatti in fantasia, vetri lavorati e colorati, mazzi di fiori di campagna, ciuffi di lavanda profumata e stampe che richiamano il mondo rurale e profumato della Provenza. Sì a lilla, verde pallido e giallo pastello, accostati ad elementi naturali e neutri per un risultato finale molto rilassante e bucolico.

6. Apparecchiare in stile floreale

Una tavola con tovaglia e cuscini floreali è un must dell’estate. L’effetto è sempre molto allegro e colorato, al di là delle dimensioni e dei tipi di fiori raffigurati, perfetto per avere la sensazione di essere immersi nella natura a contatto con bellissimi prati fioriti. Scegliete piatti e bicchieri decorati con fiori e abbellite il tavolo anche con vasetti dipinti riempiti con fiorellini freschi di stagione.

7. Tavola in stile navy

Chiamatela in stile navy, marittimo o marinaro, la tavola estiva per eccellenza è quella ispirata al mare. Fantasie rigate bianche e blu, tessuti freschi e leggeri, inserti in corda e ottone, piatti e decorazioni a forma di pesci, stelle marine e conchiglie vi daranno la sensazione di mangiare in mezzo al mare come veri e propri marinai.

8. Apparecchiare in stile country chic

La tavola estiva in stile country chic è perfetta per chi ama fantasie check e a pois, declinati sui toni del beige, del rosso e del verde. Mixate quadretti e pois, giocate con piatti e stoviglie, bicchieri in vetro colorato e brocche d’acqua in porcellana per ricreare un’atmosfera bucolica molto raffinata.

9. Tavola apparecchiata in stile prezioso

Materiali lucidi neri e oro, cristalli decorati e vasi monofiore, piatti dal design squadrato e minimal, contrasti forti ed eleganti che solo il black & white riescono a regalare. Scegliete tessuti non lavorati, tovagliati bianchi e dal mood orientale per rendere la vostra tavola apparecchiata in stile prezioso davvero chic e raffinata.

10. Tavola in stile mediterraneo

Giallo, verde, limoni, ulivi, sole: l’estate è racchiusa nella tavola estiva in stile mediterraneo. Scegliete piatti, ciotole, brocche e utensili in ceramica dipinta a mano con rami di ulivi, viti e limoni, su tovaglie in fantasia con limoni stampati o in tinta unita sui toni del giallo e del verde per trovarvi catapultati in un’atmosfera mediterranea profumata e soleggiata.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]