I mille usi dell’alluminio in cucina

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

È ormai noto che quello che abbiamo in casa può essere utilizzato in tanti modi; l‘aceto non serve solo come condimento, ma anche per pulire e disinfettare tante superfici diverse, ad esempio. I metodi per pulire gli elettrodomestici in modo naturale, poi, prevedono sempre l’uso di sostanze solitamente dedicate ad altro, ma che risultano efficaci anche per le pulizie, non inquinano e costano poco. Anche un materiale come l’alluminio può essere impiegato in diversi modi in cucina, per via delle sue caratteristiche particolari. La carta d’alluminio, infatti, sopporta le alte temperature, fino a 220° (anche se è il caso non avvicinarlo mai troppo alla fiamma viva).

L’alluminio può sostituire il coperchio di una pentola, basta coprirla con qualche foglio; questo espediente è ottimo se non avete coperchi abbastanza grandi o abbastanza piccoli per coprire a dovere le stoviglie. Cucinare con l’alluminio, poi, ha molti vantaggi. Per prima cosa, non dovete sporcare nessuna teglia, potete creare un cartoccio attorno alla vivanda, indipendentemente dal tempo di cottura. La cottura al cartoccio con l’alluminio, infatti, è perfetta sia per le cotture lunghe (carne o pesce), sia per quelle brevi (frutta e verdura). I succhi dei cibi non evaporano, e lo stesso vale per le vitamine e i sali minerali, quindi le pietanze risulteranno umide, sode e gustose. Coprire con un foglio d’alluminio una torta (salata o dolce) mentre è in forno, vi permetterà di evitare che bruci in superficie.

L’alluminio è ottimo anche per congelare gli alimenti, vi basterà avvolgere tutto con cura e mettere nel freezer. Anche per il frigo, l’alluminio è ottimo: potete usarlo per conservare alimenti che deperiscono in fretta, come i formaggi e i salumi. L’alluminio, poi, può sostituire la normale carta da forno e può essere usata come base sulla teglia di cottura: in questo modo, i cibi saranno pronti con un po’ di anticipo rispetto al solito e pulire le stoviglie sarà facilissimo.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria