15 modi per sistemare i vestiti rovinati e rimediare a piccoli danni

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Gli abiti sono destinati all’usura, questo è indubbio, ma con tanti piccoli stratagemmi possiamo prolungare la durata degli abiti e cercare di rimediare a quei disastri che possono capitare, indossandoli tutto il giorno. Per mantenere al meglio i nostri capi, poi, dovremmo prestare molta attenzione anche ai detersivi e agli ammorbidenti che usiamo, preferendo quelli composti da sostanze naturali in grado di rispettare i tessuti, l’ambiente e la nostra pelle. Vediamo 15 stratagemmi che ci permetteranno di rimediare a tanti, piccoli danni capitati ai nostri abiti!

1) Macchie di rossetto

Avete macchiato di rossetto una maglietta o una camicia, andando di corsa? Nessun problema. Per prima cosa, controllate che il capo non vada lavato a secco, se così fosse questo rimedio non va usato, rovinereste la stoffa; fatto questo, vi occorre della comune lacca per capelli: spruzzatela sulla macchia, tamponate senza strofinare, lasciate agire per qualche minuto e lavate in lavatrice.

2) Scamosciato macchiato

Se avete delle scarpe o una borsa in tessuto scamosciato pulitela con una lima da unghie: strofinatela delicatamente sulla macchia.

3) Addio cattivi odori e maglioni infeltriti

Se un vostro capo in denim è pulito ma ha attirato cattivi odori, vi basterà infilarli in una busta per surgelati e riporli per qualche ora nel freezer: quando li tirerete fuori saranno privi di odori. Anche maglioni in lana e cachemire eviteranno l’infeltrimento e i tipici pallini se li conserverete nel congelatore, in una busta apposita.

4) Macchie di sudore

Per eliminare le macchie di sudore, provate con una miscela di acqua e limone. Se le macchie sono particolarmente ostiche, fate una pasta di bicarbonato di sodio (grande alleato nelle pulizie domestiche) e acqua.

5) Per gli odori molto forti?

Per gli odori molto forti da eliminare vi basterà spruzzare della vodka sul capo che lo emana: l’alcol della vodka lo farà evaporare.

6) Via il fondotinta

Capita di macchiare gli abiti con il fondotinta: per eliminare ogni residuo spalmate della schiuma da barba sulla macchia e mettete tutto in lavatrice.

7) Attaccare al volo i bottoni

Se andate di fretta ma notate che un bottone sta per cadere, passate dello smalto trasparente e ricucitelo appena potete.

8) Pulire le scarpe e le borse in vernice

Se le decolletè in vernice oppure una borsa in questo materiale hanno dei segni, passate un cotton fioc imbevuto di vaselina. Anche i prodotti per i vetri sono utili per pulire le scarpe e le borse in vernice.

9) Sistemare il cuoio

Se la scarpe e le borse in cuoio hanno perso brillantezza oppure presentano dei graffi, passate della crema idratante; se le macchie sono d’acqua o sale, strofinate un vecchio spazzolino da denti imbevuto di aceto bianco direttamente sull’alone.

10) Il ferretto del reggiseno

Capita che il ferretto del reggiseno esca dalle cuciture: chiudete il foro con un semplice cerotto.

11) Macchie di vino rosso

Per eliminare una macchia di vino rosso, immergete la parte da smacchiare… nel vino bianco!

12) Macchie di unto dai tessuti delicati

Per eliminare una macchia d’olio da un tessuto delicato, lasciate agire del detersivo per i piatti: hanno formulazioni più soft.

13) Il collant smagliato

I collant sono particolarmente delicati e, quando non possono più essere utilizzati in modo tradizionale, possiamo ricorrere al riciclo creativo. Quando i collant non sono troppo smagliati, potete fermare il danno passando uno strato di smalto trasparente.

14) Cerniere incastrate

Se le cerniere di pantaloni e giacche sono un po’ troppo dure, passate un cotton fioc con della vaselina: torneranno a scorrere senza problemi.

15) Pulire le scarpe da ginnastica

Per eliminare ogni odore dalle scarpe da ginnastica, mettete del bicarbonato all’interno e lasciatelo agire per una notte. Il giorno dopo, togliete bene i residui.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]