9 modi creativi per riciclare le vecchie tende con il fai da te

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La biancheria da casa, usata quotidianamente, perde molto della sua bellezza originaria e, spesso, non è più possibile utilizzarla perché troppo consumata. Questo, ovviamente, non significa che vada buttata via, anzi! Il riciclo creativo ci viene in soccorso anche in questo caso, specialmente per quanto riguarda le tende. In base al tessuto e all’ampiezza della tenda stessa è possibile riutilizzare la stoffa per creare nuovi pezzi per abbellire la nostra casa: vediamone alcuni.

Riciclare le tende: ecco come fare

1) Tende per creare… altre tende!

Se le tende lise sono ampie, potete tagliarle e cucirle in modo da creare delle tende più piccole, per finestre di minori dimensioni. Se il cucito non è il vostro forte, procuratevi dei bordi di altro tessuto (pizzi, merletti, quello che preferite) e usate la colla da stoffa per attaccarli sul taglio della tenda, così da coprire l’orlo non cucito.

2) Rifoderare i cuscini

Se avete dei cuscini molto usati e non volete comprane altri, i basterà rifoderarli usando la stoffa delle vecchie tende, nelle parti in cui è meno usurata. Se non volete cucire tutto, create dei fiori di stoffa da applicare sui cuscini con la colla apposita.

3) Coprire i materassi

Le vecchie tende sono perfette per coprire i materassi e creare così una barriera tra il lenzuolo e il materasso stesso. In questo modo avrete una maggiore igiene e potrete lavare le tende ogni volta che vorrete, mantenendo il materasso più pulito.

4) Copri divano e copri poltrone

Le tende più ampie possono essere usate come copri divano e copri poltrona; applicate dei fiocchetti che tengano ferma la tenda sul divano e la poltrona, così da non avere un effetto disordinato.

5) Stuoie e tappetini

Dalle vecchie tende potete ricavare delle stuoie e dei tappetini da usare in cucina, da sistemare vicino al frigo, al lavandino e alla cucina, così da proteggere il pavimento da schizzi di olio e cibi vari.

6) Copri sedie per la cucina

Dalle tende ormai lise potete ottenere dei copri sedie per la cucina, vi basterà tagliare dei quadrati della stessa dimensione del sedile e aggiungere dei fiocchetti per tenere fermo il tutto. Create più strati di stoffa, per dare un po’ di volume.

7) Fiori di stoffa

Une bellissima idea di riciclo creativo, perfetta anche con i vecchi collant, è quella di creare fiori di stoffa, utili per abbellire altri pezzi d’arredo (cuscini in primis) ma anche da esporre da soli.

8) Presine&Co

Perché comprare presine e strofinacci per la cucina quando basta tagliare le vecchie tende, apporre più strati, cucire o incollare e usare subito? Basta davvero poco e risparmierete soldi!

9) Tovaglie e runner

Ritagliate le tende per ricavarne tovagliette (sia da usare per la prima colazione, sia da tenere sul tavolo come protezione del piano) e dei runner (i lunghi rettangoli di stoffa, per intenderci). Sistemate gli orli, cucendoli con cura, oppure aggiungendo dei dettagli da incollare che riescano a coprire bene le parti tagliate.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]