Come pulire una bottiglia di vetro in pochi passaggi

di Elisa Malizia


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La pulizia delle bottiglie di vetro, per riutilizzarle subito o metterle in cantina in attesa d’utilizzo, va fatta con attenzione per evitare che i residui dei vecchi liquidi creino muffe o vadano a contaminare il nuovo contenuto. Come sempre, è preferibile utilizzare prodotti naturali che non lasciano residui tossici, non creano allergie a voi che dovete usarli e che rispettano l’ambiente. Ogni bottiglia va lavata e trattata in base al liquido che conteneva, quindi vediamo come procedere caso per caso.

Pulire le bottiglie di vetro dai residui di vino

Occorrente

  • aceto
  • acqua
  • succo di limone
  • riso crudo

Procedimento

Versate i liquidi e il riso nella bottiglia e agitate con vigore; il potere sgrassante e disinfettante dell’aceto e del limone toglieranno ogni residuo ed odore di vino e, per un risultato perfetto, lasciate agire questo composto nella bottiglia per una notte, eliminando però il riso. Se le macchie e l’odore non sono troppo forti potete semplicemente ripetere la prima operazione un paio di volte, dopodiché potrete mettere la bottiglia ad asciugare.

Pulire le bottiglie di vetro dai residui di olio

Occorrente

  • mezzo bicchiere di aceto
  • 2 cucchiai di detersivo dei piatti
  • 4 cucchiai di bicarbonato
  • 1 bicchiere di acqua calda

Procedimento

Versate il bicarbonato nella bottiglia, attendete 15 secondi, aggiungete il detersivo per i piatti, l’aceto e mezzo bicchiere d’acqua calda. Chiudete bene la bottiglia e agitatela per almeno 30 secondi; fatto questo, versate il resto dell’acqua e agitate di nuovo. Questo passaggio è fondamentale perché, se ben eseguito, non avrete bisogno di ripeterlo. Ora, svuotate la bottiglia e lavatela bene, sia dentro che fuori, con l’acqua calda. Se doveste notare ancora dei residui, ripetete tutta l’operazione.

Pulire le bottiglie di vetro dai residui di calcare

Occorrente

  • 750 ml di acqua tiepida (per le bottiglie da 1 litro)
  • una manciata di sale grosso
  • un pugno di riso crudo
  • un bicchiere di aceto

Procedimento

Lavate bene la bottiglia con l’acqua calda per eliminare il più possibile la polvere e il calcare più fragile. Nell’acqua tiepida, aggiungete il sale grosso, il riso e l’aceto; versate il comporto nella bottiglia, agitate per almeno un minuto e poi lasciate tutto a riposare per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, svuotate la bottiglia, sciacquate con acqua calda e, se necessario, ripetete l’operazione.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]