Riciclo creativo con le posate, tanti lavoretti fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_184253′]

Le posate possono essere riciclate in tantissimi modi diversi, dando vita anche a oggetti decorativi per la casa. Ecco allora tanti lavoretti fai da te da realizzare con le posate.

Specchio decorativo
Uno specchio privo di cornice può essere trasformato in un oggetto decorativo per le pareti della casa semplicemente creando una cornice a raggiera con posate di diverse dimensioni: forchette, cucchiai e coltelli possono essere combinati tra loro in modo da ricreare un oggetto davvero particolare.

Appendini con le posate
Con i cucchiai e forchette è possibile realizzare degli appendini davvero originali e utili. Usate questi appenditutto fai da te per abiti, cappelli, sciarpe, canovacci da cucina, stoviglie. Le posate devono essere ripiegate su se stesse in modo che il loro manico prenda la forma di un gancio e possono essere inchiodate su assi di legno della grandezza desiderata, da appendere alle pareti.

Portacandele o portaoggetti con posate
Le vecchie posate possono diventere originali portacandele o portaoggetti. Allo scopo, riciclate dei cucchiai o dei piccoli mestolini e inserite al loro interno candele o oggetti di vario tipo (mollette, filo di cotone, rocchetti di filo, graffette metalliche, ecc…). Questi portaoggetti verticali sono da assicurare alle pareti con dei gancetti o dei piccoli chiodi.

Etichette per l’orto originali
Cucchiai e cucchiaini posso essere usati per la creazione di etichette per l’orto. I nomi delle erbe o degli ortaggi seminati potranno essere incisi all’interno della superficie delle posate, ma è possibile anche decorarle per abbellirle. In alternativa, potete anche applicare sui cucchiai stessi delle etichette di carta scritte a mano, disegnando su di esse ciò che nascerà dai semi.

Quadretti decorativi o cornici con le posate
Le posate di ogni forma e dimensione possono essere utilizzate per la creazione di quadretti o cornici da appendere alle pareti. Ogni posata potrà essere ridipinta e posizionata su di una superficie (anche in cartone robusto o in legno), con colori a contrasto. La cornice potrà richiamare gli stessi effetti decorativi delle posate.

Bracciali e gioielli fai da te
Il riciclo creativo delle posate permette anche di realizzare insoliti gioielli fai da te. Sia cucchiai che forchette possono essere infatti ripiegati su se stessi, dando loro una forma per ottenere dei bracciali originali e creativi.

Fermacarte originali
A partire dalle forchette che non utilizzate più è possibile realizzare dei fermacarte, per non perdere di vista biglietti, promemoria o etichette da conservare. Le posate possono essere dotate di un piccolo magnete da riporre sul retro del manico e posizionate sulle superfici metalliche della casa, come ad esempio sul frigorifero oppure possono essere fissate alle pareti.

Portatovaglioli con posate
Un’altra idea di riutilizzo creativo delle posate per la tavola consiste nel creare dei portatovaglioli decorativi, da realizzare ripiegando le posate su se stesse formando così degli anelli.

Lampadari fai da te
Infine, con le posate potete realizzare originali lampadari fai da te, con tanto di illuminazione per le stanze.

Sfogliate tutta la fotogallery per altre idee e per realizzare tanti lavoretti fai da te con le posate!

Leggi anche:
Portaposate fai da te, tante idee con i materiali di recupero
Lampade fai da te, ecco come illuminare la casa in maniera low cost

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]