Cappelli di lana e fasce fai da te, tante idee per prepararsi alla stagione fredda

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_151757′]

I cappelli di lana e le fasce fai da te per prepararsi alla stagione fredda sono davvero tanti. I cappelli fai da te da realizzare sono davvero tantissimi: basco alla francese, chullo, cappello di lana con visiera, gorro, cappelli a maglia semplice o dei simpatici cappelli con pon pon.

[prodotti_amazon]
[amazon] Pon pon in lana sottile [/amazon]
[amazon] 10 gomitoli lana colorata [/amazon]
[amazon] Ferri da maglia in bambù [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Berretto con pon pon

Per realizzare il berretto con pon pon, vi servono: 200 gr. di lana di un colore a scelta, ferri n.7e 7 ½, un ago da lana e un ferretto ausiliario. Con i ferri n. 7½ e un filo, magari di diversi colori, avviare 61 maglie e lavorare a punto coste 1/1. A 13 cm di altezza totale, distribuite 10 diminuzioni ogni 2 ferri per 5 volte.

Sul diritto del lavoro, distribuite le 10 diminuzioni della 1° serie nel seguente modo: 6 maglie a punto coste 1/1, * 1 accavallata doppia, 9 maglie a punto coste 1/1 *, ripetere per 4 volte, 1 accavallata doppia, 4 maglie a punto coste 1/1; per le diminuzioni della 2° e della 4° serie successiva, lavorate ogni volte 3 maglie insieme a rovescio fra la maglia corrispondente alla maglia ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e quella che la segue; per le diminuzioni della 3° serie e della 5° serie, lavorate ogni volta 1 accavallata doppia fra la maglia corrispondente a quella ottenuta dalla diminuzione sottostante, la maglia che la precede e quella che la segue.

A 20 cm di altezza totale, lasciare in sospeso le 11 maglie rimaste, con una gugliata abbastanza lunga. Successivamente, con l’ago, passate il filo nelle maglie in sospeso e stringete ad anello. Infine, cucite i lati del berretto e con i colori che avete utilizzato, confezionate un pon pon, da applicare alla sommità del berretto.

Oltre ai vari cappelli, potete anche realizzare delle fasce di lana per capelli molto calde, come questa che vi proponiamo.

Fascia crochet fai da te

Per realizzare la fascia di lana, procuratevi un filato di lana del colore che preferite e iniziate a lavorare con l’uncinetto n° 4 una catenella di 2 catene seguendo questo schema: nel primo giro, partendo dall’uncinetto fai 2 maglie basse nella seconda catena, mentre nel secondo giro lavora 2 maglie basse in ogni maglia bassa, così da ottenere 4 maglie basse. A questo punto, girate il lavoro e procedete lavorando una maglia bassa in ogni maglia bassa. Quando raggiungete i 35 cm circa diminuite le maglie nel seguente modo: puntate l’uncinetto nella prima maglia bassa ed estrrai la maglia, senza tuttavia lavorarla. A questo punto, puntate l’uncinetto nella maglia bassa successiva e tirate fuori la maglia, praticate un gettato e tirate fuori il filo attraverso le 3 maglie che si saranno create sull’uncinetto.

Calate poi le maglie basse facendole passare da 4 a 2: lavorando 2 maglie basse insieme, ne otterrete una sola, poi le altre 2 insieme e ne rimarrà 1 sola (da 4 a 2). Quindi, girate il lavoro e lavorate, le 2 maglie basse insieme riducendole così ad 1. A questo punto, potete tagliare il filo e fissarlo.

Lavorate poi sul cordoncino: tagliate 4 fili dello stesso filato, ognuno di 60 cm circa e iniziate ad attorcigliarli quanto più possibile. Non appena cominciano a fare resistenza, piegate il cordoncino in 2 e vedrete che inizierà ad attorcigliarsi su se stesso. Cucite poi un’estremità del cordoncino all’estremità della fascia e realizzate un nodo all’altra estremità del cordoncino. A questo punto, fate un altro cordoncino e ripetere il medesimo procedimento per l’altra estremità della fascia.

Leggi anche:
Realizza un berretto in lana fai da te
Cappellino di lana ai ferri

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]