Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Trucchi e consigli per coltivare la begonia in vaso o in giardino

Hobby e Casa - 22 maggio 2018 Vedi anche: Hobby giardinaggio

Amate i fiori colorati? Allora dovreste sapere come curare e coltivare la begonia in vaso o in giardino. Ecco i trucchi e i consigli per rendere le begonie rigogliose e sane, partendo dal terreno più adatto e dal periodo in cui piantarla.

La begonia è una pianta molto comune e molto apprezzata per il colore del suo fogliame, ma non tutti sanno come coltivarla o prendersene cura ed è proprio per questo che abbiamo raccolto una lista di trucchi e consigli per coltivare la begonia in vaso o in giardino.

Esistono tipi diversi di begonie: le specie cambiano sia in relazione al colore che alle dimensioni e possono avere portamenti diversi, rampicanti, per esempio, oppure tappezzanti. Tutte le begonie però vengono accomunate da una caratteristica a loro comune: il fogliame asimmetrico che però può avere forme diverse. Le foglie possono infatti essere lunghe e appuntite oppure tondeggianti o cuoriformi.

La loro fioritura avviene tra il mese di giugno e ottobre, anche se ci sono delle varietà che fioriscono durante altri periodi dell’anno. I colori della begonia possono variare dal bianco al crema, oppure dal rosso all’arancione, passando per il rosa.

Vi state chiedendo come si curano le begonie? La coltura di queste piante non è affatto complicata, anzi, tutto il contrario. Quel che vi occorre per coltivare le begonie è un terriccio universale, fertile e torboso con un ph tra 5,5 e 7. Le begonie vanno coltivate tra maggio e giugno per prevenire gli effetti collaterali di improvvise gelate. Per prendersene cura basta annaffiarle con regolarità dalla primavera in poi, intensificando le quantità d’acqua durante i mesi più caldi.

Si predilige di solito la coltivazione della begonia in vaso per far sì che le piante possano essere trasferite all’interno di ambienti asciutti durante i periodi più freddi, ma per quanto riguarda la coltivazione in giardino bisogna seguire qualche regola in relazione alla begonia e alla sua esposizione. La begonia, infatti,  richiede luce ma non va tenuta sotto i raggi diretti del sole, in tal senso sarebbe il caso di munirsi di piccole tettoie fai da te per limitare gli effetti collaterali di una cattiva esposizione.
È infine consigliabile coprire la base della pianta con foglie secche per proteggere le radici dagli agenti atmosferici.

LEGGI ANCHE:

Piante grasse, le più facili da coltivare in appartamento

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA