I migliori libri sul gin, per veri intenditori

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria esplosione del gin,  che ha fatto appassionare tantissime persone che ora sono sempre più curiose di scoprire il mondo che sta dietro a questo superalcolico.

[prodotti_amazon]
[amazon] Lo spirito del gin. Storia, aneddoti, tendenze e cocktail [/amazon]
[amazon] Il gin italiano [/amazon]
[amazon] Il gin compendium [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Per approfondire questo argomento, però, è molto importante la conoscenza dell’inglese poiché la maggior parte dei testi autorevoli in merito sono scritti in questa lingua. Ecco una selezione dei migliori libri sul gin per veri intenditori!

Lo spirito del gin. Storia, aneddoti, tendenze e cocktail

Lo spirito del gin. Storia, aneddoti, tendenze e cocktail di Davide Terziotti e Vittorio D’Alberto è un libro che approfondisce la conoscenza di questo distillato, dalle origini fino alla sua riscoperta e alla sua rinascita negli anni ’90 del secolo scorso, per arrivare alle più recenti tendenze di mercato,  attraverso l’esperienza di due esperti del settore.

The Dedalus Book of Gin

The Dedalus Book of Gin di Richard Barnett è un libro scritto da uno storico, nonché docente universitario con una laurea in medicina, che racconta con un approccio scientifico, la storia del famoso distillato. Risulta interessantissima la sezione dedicata alle ricette dei proto-Gin.

Gin: A Global History

Il libro Gin: A Global History di Lesley Jacobs Solmonson è un libro approfondito e di facile lettura, con una particolare cura nella ricerca fotografica che accompagna il testo. La parte principale è caratterizzata dalla storia del gin, ma non manca una sezione dedicata alle ricette e una alla selezione di gin odierni.

Il gin e i suoi segreti. I manuali del barman

Il gin e i suoi segreti. I manuali del barman di Peppino Manzi è un libro che va in profondità sull’argomento, spaziando dalla descrizione delle distillerie ai metodi di distillazione, dalle qualità delle botaniche ai pregi organolettici del distillato fino ad arrivare alle bottiglie ed etichette che da sole spiegano il loro prezioso contenuto.

The Spirit of Gin: A Stirring Miscellany of the New Gin Revival

Un altro interessante libro è The Spirit of Gin: A Stirring Miscellany of the New Gin Revival di Matt Teacher. La storia del gin raccontata all’interno è intervallata da spunti preziosi che riguardano i racconti di alcuni locali considerati dei veri e propri tempi del gin, come l’Harry’s Bar a Venezia, di Arrigo Cipriani, che ha firmato anche la prefazione del testo.

Il gin compendium

Il gin compendium di Gary Regan non è un semplice compendio di gin e non è neanche un normale ricettario, è un testo formativo che propone nozioni storiche e dettagli tecnici, prendendo spunto dall’esperienza diretta dell’autore. A Gary Regan si deve il concetto delle “Gin Dynasties”, cioé quei marchi storici di gin e consolidati che ormai da soli valgono quasi tutto il mercato nel mondo.

Gin: The Manual

Gin: The Manual di Dave Broom è un libro scritto da un autore molto autorevole che ha avuto il merito di far avanzare la ricerca intorno a questo distillato aromatizzato al ginepro. Interessanti le considerazioni per dimostrare che alcuni gin sono indicati per alcuni cocktail e non per altri.

Il gin italiano

Il gin italiano di Fulvio Piccinino ripercorre le vicende storiche dei liquori al ginepro e dei primi gin italiani, realizzando la prima monografia italiana sull’argomento. Viene data molta attenzione alle materie prime, alle caratteristiche dei gin moderni e ai produttori. Inoltre, vi è una parte dedicata ad alcuni cocktail del passato fuori dagli schemi dei grandi classici.

Gin & Tonic: The Complete Guide for the Perfect Mix

Gin & Tonic: The Complete Guide for the Perfect Mix di Frédéric Du Bois e Isabel Boons è un libro arricchito da una serie di illustrazioni studiate per guidarne la lettura che focalizza molto l’attenzione sull’abbinamento Gin & Tonic. Interessante anche la sezione dedicata al food pairing e alle recensioni su 18 locali assolutamente da visitare.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]