I 10 migliori libri sul surf da leggere sotto l’ombrellone

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le onde, lo stile di vita che porta con sé, le avventure e il contatto con il mare sono solo alcuni aspetti che affascinano quando si parla di surf. Sono tante le donne che iniziano ad apprezzare e a praticare questo sport, in grado di far provare emozioni davvero intense e uniche.

[prodotti_amazon]
[amazon] Surf pensiero [/amazon]
[amazon] Cercando l’onda [/amazon]
[amazon] La pattuglia dell’Alba [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Si spazia da Elogio del surf a Surf! Cacciatori di onde ediz. illustrata, passando per Onde del mondo. I 100 luoghi perfetti per fare surf. Per farvi conoscere da vicino questo magico mondo, ecco 10 libri sul surf da leggere per scoprire tante curiosità che forse neanche immaginate!

La pattuglia dell’Alba

La pattuglia dell’Alba di Don Winslow è un classico sul tema. Un ex poliziotto che ormai vive per il surf che si trova a dover affrontare un caso che lo terrà lontano da una mareggiata che nessun surfista potrebbe mai perdere. Riuscirà a risolverlo al più presto per poter cavalcare le onde più belle?

L’ora dei gentiluomini

Sempre dello stesso autore troviamo L’ora dei gentiluomini, con protagonista ancora l’ex poliziotto Boone Daniels di La pattuglia dell’Alba che viene coinvolto nelle indagini della morte di uno dei surfisti con cui si accompagna. Non si tratterà di un semplice omicidio e le onde della società di San Diego si riveleranno ben più pericolose di quelle dell’oceano.

Chi manda le onde

Chi manda le onde di Fabio Genovesi è stato finalista al Premio Strega 2015, risultando il più votato da una giuria composta da ragazzi e ragazze di età compresa tra i 16 e i 18 anni, in rappresentanza di quarantaquattro scuole superiori italiane e tre estere. Sembra che si tratti di una vera e propria ondata di emozioni!

Giorni selvaggi. Una vita sulle onde

Il libro sul surf Giorni selvaggi. Una vita sulle onde di William Finnegan è davvero unico nel suo genere perché racconta la personale storia dell’autore legata al mondo del surf, ma anche a incontri e avventure di viaggi. Questo testo è imperdibile perché è un libro sul surf che ha vinto il premio Pulitzer nel 2016.

Cercando l’onda

Cercando l’onda di Christopher Vick è un libro intenso e appassionante che monta come un’onda profonda verso un finale mozzafiato. Racconta la storia di Sam che, appena arrivato in Cornovaglia da Londra, si ritrova a vivere le emozioni del surf, con un velo di tristezza che lo riporta alla morte di suo papà, avvenuta molti anni prima durante una tempesta.

Filosofia del surf

Filosofia del surf di Frederic Schiffter è molto di più di un semplice libro sul surf perché questo sport evoca l’essenza drammatica della vita: il dramma è lo spettacolo di un’azione il cui svolgimento rimane fino alla fine imprevedibile e inatteso, e i cui momenti di tensione succedono al momento delle riprese. Il surfista che esegue evoluzioni sull’onda è l’espressione di ogni uomo che si ritrova di fronte ai rischi della vita, che decide di evitare o sopportare.

Sul surf e lo zen

Sul surf e lo zen di Jaimal Yogis è un libro che cattura il lettore con la sua sincerità e con racconti comici, travolgenti e ispirati che appassionano chiunque. Stufo della sua vita di periferia l’adolescente Jaimal scappa di casa, con le prime conoscenze di una preparazione spirituale buddista e con il sogno di misurarsi con l’oceano.

Ballando nudi nel campo della mente

Ballando nudi nel campo della mente di Kary Mullis racconta la storia di uno scienziato eccentrico e contestatore, con una grandissima passione per il surf. Si tratta di un uomo che è stato spesso contestato poiché si è spesso scontrato con le posizioni “ortodosse” della comunità scientifica.

Sulle onde della libertà

Sulle onde della libertà di Nicoletta Bortolotti racconta la storia di Mahmud, un ragazzo che vive a Gaza City, città colpita ogni giorno dai bombardamenti. Lui e Samir adorano il surf, ma il primo è palestinese e l’altro israeliano. Ciò che più sembra strano è che hanno entrambi gli stessi sogni e aspettano tutti e due la stessa onda da cavalcare.

Surf pensiero

Il libro Surf pensiero di Michele Rizzi raccoglie una serie di scritti e pensieri che vanno a definire una sorta di filosofia di questo sport, per seguire gli insegnamenti e apprezzare ciò che di bello il mare e la natura ci offrono quotidianamente. Siamo di fronte ad una grande metafora dell’esistenza umana.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Novità in casa Sussex. Meghan Markle è l’autrice di un nuovo libro illustrato per bambini, «The Bench», che tratta il legame speciale tra padri e figli: «Tutto è nato con una poesia che ho scritto a mio marito nel giorno della festa del papà, pochi giorni dopo la nascita del nostro bambino». The Bench racconta […]

“Al contrario” è il nuovo romanzo di Giuseppina Torregrossa. Sarà disponibile dal 20 maggio in libreria per Feltrinelli. Al contrario rievoca una condizione conosciuta Si sviluppa in una Macondo siciliana, un paese immaginario di Malavacata. È la storia di una comunità di un entroterra rurale. Attraverso i suoi malanni ci conferisce una descrizione quasi manzoniana […]

“Il mio corpo vi seppellirà” di Giovanni La Parola è un omaggio al cinema di genere degli anni 60 e 70, attraverso la storia di quattro bandite, le Drude, impegnate in una vendetta personale nel Regno delle Due Sicilie, all’alba dello sbarco delle truppe garibaldine del 1860. Sono Errè (Miriam Dalmazio), Maria (Antonia Truppo), Lucia […]