5 modi per riutilizzare i gusci delle uova

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Di solito i gusci delle uova utilizzate per le ricette di cucina finiscono nel sacchetto della spazzatura. Non tutti sanno, però, che sono davvero molti i modi per riutilizzare e riciclare un guscio dell’uovo. Eccone alcuni!

Gusci delle uova per curare le piante

Spezzettate i gusci delle uova e aggiungeteli al terriccio delle vostre piante. I gusci d’uovo, infatti, sono un ottimo fertilizzante naturale per la cura delle piante del vostro balcone o giardino. In alternativa potete anche spargerli direttamente nell’orto oppure mischiarli nel compost per piante.

Gusci delle uova per pulire le stoviglie

Pulire le macchie di caffè che sono rimaste sulle stoviglie sarà davvero semplice se utilizzate i gusci delle uova. Non solo: il guscio d’uovo è utile anche per la pulizia delle pentole incrostate della cucina. Ma come fare? Provate ad utilizzare insieme alla spugnetta per i piatti anche un guscio d’uovo ridotto a pezzettini. In questo modo le pentole saranno pulite e disincrostate dai residui di cibo attaccati sul fondo o sulle pareti delle pentole.

Gusci d’uova per realizzare candele o porta candele

Il guscio d’uovo può trovare anche un suo utilizzo creativo e utile nella realizzazione di candele o portacandele fai da te. Per fare delle candele sarà sufficiente rompere l’uovo e pulire le calotte da usare, avendo cura di rimuovere la membrana interna delle uova. Successivamente si potrà riempire il guscio con della cera liquida, inserendo all’interno anche uno stoppino. Si aspetterà quindi che la cera si raffreddi e poi toglierà il guscio esterno. In alternativa si potrà inserire un lumino all’interno di ogni guscio d’uovo per poi accendere le candele!

Gusci d’uova come vasi per piantine

Al posto delle classiche vaschette di plastica è possibile utilizzare i gusci d’uovo come vasi per piantine. Per farli si dovrà versare il terriccio all’interno di ogni guscio d’uovo con l’aiuto di un cucchiaio di legno e con la punta del dito si dovrà scavare una fossetta per inserire i semini, ricoprendo con un leggero strato di terriccio ognuno di essi. Dopo la semina è necessario passare all’annaffiatura delle piantine.

Gusci delle uova da mangiare

Oltre al calcio, i gusci delle uova contengono anche sostanze che aiutano a rafforzare le cartilagini e le ossa, aiutando anche a prevenire l’osteoporosi. Se volete provare a realizzare una polvere da mangiare dovrete prima far lessare in acqua i gusci delle uova per pulirli da eventuali sostanze indesiderate. Quando cominceranno a fare schiuma spegnete il fuoco, filtrate l’acqua e tenete i gusci d’uovo da parte. A questo punto fateli asciugare completamente in un forno a microonde per pochi minuti. Per ultimo, schiacciate i gusci con un mortaio oppure frullateli. Consumate un cucchiaino di polvere di guscio d’uovo al giorno, mescolandolo a bevande o altre pietanze.

Leggi anche:
5 tipi di uova commestibili da conoscere e le loro proprietà
8 fertilizzanti naturali per l’orto e per il giardino, dal caffè alle alghe

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]