4 modi per decorare le tazze con il fai da te [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_367931′]

Volete rinnovare le vostre tazze da tè o le tazzine da caffè? Creare dei divertenti o romantici set di tazze unici e originali? Ecco 4 modi per decorare le tazze con il fai da te, dal più semplice a quello per esperti.

Prima di procedere con la decorazione fai da te delle tazze, effettuate un lavaggio accurato per eliminare sporco e residui vari e fate asciugare bene. Al termine di ogni decorazione potrete “salvare” i vostri lavori con del sigillante acrilico trasparente, così che le decorazioni non si cancellino con i lavaggi. Ecco allora le più belle tecniche per decorare le tazze con il fai da te!

Decorazione delle tazze con gli smalti

La decorazione delle tazze con gli smalti è quella più semplice e dà come risultato delle bellissime tazze variopinte!

Vediamo il procedimento:

  1. Scegliete il colore degli smalti da utilizzare: vanno bene sia i classici smalti per unghie o anche gli smalti per ceramica da acquistare in ferramenta
  2. Riempite di acqua calda una vaschetta di plastica e aggiungete qualche goccia di smalto alternando i diversi colori
  3. Mescolate gli smalti con uno stuzzicadenti così da ottenere un effetto marmorizzato
  4. Immergete rapidamente la tazza nella vaschetta con gli smalti
  5. Appendete la tazza dal manico ad un gancio tenendo una vaschetta sotto per raccogliere le gocce
  6. Lasciate asciugare la tazza decorata per almeno 2 o 3 ore
  7. Fissate il colore con il fissante trasparente: in questo modo il colore si manterrà a lungo e potrete tranquillamente lavarle con sapone detersivo.

Decorazioni con i pennarelli delle tazze fai da te

La decorazione delle tazze in bella scrittura con pennarelli è senz’altro quella che fa per voi se siete delle appassionate di calligrafia. E se non lo siete, potete diventarlo! Sì, perchè esistono bellissimi tutorial che insegnano le tecniche di calligrafia!

Procedimento:

  1. Scegliete dei bei font di scrittura
  2. Scegliete le frasi che volete imprimere
  3. Scegliete gli appositi pennarelli per calligrafia del colore o dei colori desiderati
  4. Esercitatevi a lungo sulla scrittura delle frasi scelte su fogli di carta finchè la calligrafia non sarà perfetta. Esercitatevi sulla stessa dimensione del carattere che imprimerete sulla tazza, usando gli stessi pennarelli che userete sulle tazze
  5. Via con la decorazione! Generalmente, la calligrafia è “one shot“(ossia un solo colpo, senza errori), ma se un carattere non vi piace potete cancellare utilizzando un solvente adatto e ripetere
  6. Quando le vostre scritte saranno bellissime e perfette potete finalmente terminare l’opera utilizzando il sigillante.

Decorazione delle tazze con i pennelli

La decorazione con i pennelli è la più adatta per tutti gli amanti del disegno o per coloro che hanno già una buona abilità nel disegno.

Potete sbizzarrirvi con le illustrazioni che più amate: potete disegnare forme simpatiche o romantiche come cuori rossi, palloncini, bimbi, fiori, animaletti, flora marina e così via. Potete anche creare dei set a tema, per esempio il set a tema famiglia con la tazza del papà, quella della mamma e le tazze dei figlioletti.

Vediamo il procedimento:

  1. Scegliete accuratamente i disegni che volete applicare su ogni tazza
  2. Scegliete i pennelli e i colori degli smalti per ceramica
  3. Esercitatevi bene su dei fogli prima di imprimere definitivamente i disegni
  4. Disegnate sulle tazze, servendovi di una pezzuola imbevuta di solvente per eliminare tutte le sbavature
  5. Fate asciugare le tazze per 2-3 ore
  6. Sigillate il lavoro col il fissante trasparente, evitando di applicarlo sui bordi che entrano in contatto con la bocca.

Decorazione fai da te con gli stencil per tazze 

Niente di più semplice della decorazione fai da te delle tazze con gli stencil, adatta anche per i meno esperti! Ormai esistono divertentissimi e super originali stencil e stickers di ogni tipo in vendita per queste decorazioni, ad esempio su Amazon!

Come procedere?

  1. Applicate lo stencil sulla superficie detersa delle tazze, fissandolo bene
  2. Passate il colore per ceramica con il pennello
  3. Rimuovete lo stencil,
  4. Lasciate asciugare per 2-3 ore la tazza e sigillate l’opera con sigillante trasparente.

Leggi anche:
Tecnica kintsugui giapponese per decorare

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]