Pareti sfumate, i consigli per un effetto ombrè fai da te

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Avete voglia di modificare un po’ l’atmosfera di casa ma non volere fare grandi cambiamenti? Allora potreste semplicemente dare una nuova tintaai muri: le pareti sfumate rappresentano un tocco di design tanto originale quanto d’effetto e, all’atto pratico, non è poi tanto complesso da ottenere. Vediamo quindi i consigli per pareti ombrè fai da te senza dover ricorrere ad un professionista.

[prodotti_amazon]
[amazon] Rullo per pittura con accessori [/amazon]
[amazon] Pittura bianca traspirante [/amazon]
[amazon] Vernice effetto lavagna verde chiaro [/amazon]
[/prodotti_amazon]

La prima operazione da effettuare è quella di suddividere la parete da pitturare in quattro rettangoli orizzontali e, successivamente, scegliere tre tonalità del medesimo colore, dal più chiaro al più scuro, stando attenti a mantenere una certa similitudine tra le varianti.

Dopo aver coperto con del nastro il battiscopa, i telai di porte e finestre ed eventuali prese di corrente, si procede con un normale rullo per vernice a tinteggiare l’intera parete utilizzando il colore più chiaro. A questo punto si procede all’applicazione del colore più scuro nella parte più bassa della parete. Per lo strato superiore si utilizza una miscela tra la tonalità scura e quella intermedia mentre, per lo strato sottostante alla parte superiore della parete, è sufficiente applicare la tonalità intermedia.

Fatto questo, tra i vari strati che si sono creati è necessario utilizzare un piccolo pennello, possibilmente asciutto, spandendo i due colori al fine di rendere impercettibile la linea di intersezione: il colore deve sembrare un vero e proprio degradè senza stacchi. Provate: male che vada chiamerete qualcuno per far ritoccare il lavoro, oppure riporterete la parete al colore originario!

LEGGI ANCHE:

Le migliori idee fai da te per dipingere le pareti di casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]