Tante idee per un giardino con piante grasse [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_358647′]

Vi piacciono le piante grasse, tanto che state pensando di metterle in giardino? Allora vediamo come disporre le piante succulente in modo creativo ed originale.

Partiamo con il dire che, salvo rari casi, per creare un giardino di piante grasse è meglio piantare le piante grasse in vasi sia piccoli che grandi, da disporre in giardino in modo originale e creativo. Le idee per l’assortimento delle piante grasse in giardino, poi, dipenderanno, dai nostri gusti e dalle nostre esigenze.

Un giardino di piante grasse non deve essere innaffiato periodicamente, anzi, durante il periodo di riposo vegetativo le piante non hanno bisogno di acqua. Di conseguenza, con un giardino di piante grasse si risparmia su impianti di irrigazione e sulla gestione nell’insieme di tutto il giardino. Negli ultimi tempi, sopratutto nei casi in cui si può disporre di ampi spazi, questo tipo di soluzione si sta diffondendo sempre più: molti appassionati, infatti, creano quelli che in gergo si chiamano “giardini rocciosi“, ossia habitat naturali particolarmente adatti alle piante grasse e alle diverse specie di succulente, con poco terriccio e con condizioni di terreno molto simili agli ambienti naturali originari delle piante grasse, ad esempio le zone aride del Nord America.

Idee per un giardino con piante grasse

Mescolando cactus con agave o altre succulente,si possono realizzare bellissimi giardini con piante grasse che variano da giardino a giardino e a secondo dei gusti. Se vi piacciono quelli fatti di vasi rotti e cocci, usate le vecchie anfore per crearne di diversi, che andrete poi ad assemblare!

Se, invece, volete piantare direttamente piante grasse belle grandi, mettete in conto di spendere un po’ di soldini per cactus già cresciuti in un vivaio, che poi trapianterete nel vostri giardino. Naturalmente tutto dipende dal vostro spazio e dalla scenografia che volete dare al vostro giardino roccioso. Dal momento che esistono tantissimi tipi di succulente e tantissimi tipi di dimensioni, sta a voi sbizzarrirvi con la fantasia!

Se decidete di fare un giardino o una grande aiuola con piante grasse, inoltre, vi occorrerà sistemare il terreno con alcuni strati di ghiaia e pietre tra cui incastrare le succulente. Guardate questo video per fare un giardino roccioso; nella nostra gallery, poi, troverete le idee per creare giardini rocciosi con piante grasse adatti a tutti i gusti!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]