Riciclo creativo, 5 lavoretti fai da te con i guanti di gomma

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elastici di gomma con i guanti riciclati
Un modo intelligente per riutilizzare i guanti in gomma è quello di realizzare degli elastici di varie misure da utilizzare per diversi usi: ad esempio per tenere in ordine i cavi, per legare insieme le matite, per chiudere dei sacchetti di generi alimentari. Per realizzare gli elastici di gomma basterà semplicemente tagliare i guanti con una forbice in modo orizzontale, ottenendo così delle strisce. Inoltre, i guanti di gomma foderati al loro interno potranno essere usati per fare degli elastici fatti con i guanti da riciclare che possano essere usati anche per legare i capelli.

Bijoux con i guanti di gomma
Ritagliando con le forbici le strisce di guanto si possono ottenere gioielli fai da te davvero molto originali. Ad esempio, si possono fare dei bouquet di strisce e unirli con perline e con la colla a caldo per creare delle splendide spille. Per realizzare braccialetti, orecchini, collane e spille basterà tagliare e annodare le strisce, ricavare anellini di gomma dai guanti di gomma e infine usare ago e filo o fil di ferro per chiudere i bijoux.

Marionette con i guanti per divertire i bimbi
Le marionette da dita per bambini possono essere realizzate anche con guanti di gomma riciclati. In questo caso vi basterà tagliare con le forbici le dita ai guanti da cucina e poi disegnare con dei pennarelli indelebili i personaggi che preferite su ogni singolo dito dei guanti: gatti, principini, principesse, api, draghi, facce buffe… Potrete decorate i guanti aiutandovi con della colla e utilizzando altri materiali di riciclo. Una volta terminati tutti i personaggi, indossateli alle dita per divertire i bimbi!

Borsetta portaoggetti con i guanti in gomma
Per avere a portata di mano pennelli, penne, forbicine, matite e così via è possibile realizzare una borsetta fai da te con vecchi guanti in gomma che li possa contenere tutti, semplicemente praticando due fori ai due lati di guanto tagliato all’altezza della mano e facendovi passare un filo in modo da poter portare a spalla tutto il necessario per disegnare. Quest’idea è perfetta anche per i bambini, che potranno così avere matite e colori a portata di mano.

Porta piantine con i guanti di gomma
Da un guanto di gomma si può ottenere un originale vaso di fiori da esterno: basta avere delle fascette e un cavo su cui appendere il guanto, per poi mettere all’interno del guanto del terreno e una piantina.

Leggi anche:
5 modi per riciclare i vecchi calendari
4 modi per creare perline di carta per i tuoi bijoux

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]