4 idee per decorazioni fai da te con il pizzo [FOTO]

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_357837′]

Decorare con pizzi e merletti è sempre di moda. Si tratta infatti di un evergreen che vede l’uso di applicazioni in pizzo macramè in casa, sui capi di abbigliamento e sugli accessori. Di recente la moda di decorare con il pizzo torte e crostate ha fatto da contrasto alle decorazioni in pizzo macramè su borse e scarpe, utilizzate anche per riciclare non solo vecchi centrini, ma anche vecchie espadrillas e ciabatte.

[prodotti_amazon]
[amazon] 15 rotoli pizzo colori assortiti [/amazon]
[amazon] Rotolo pizzo bianco elasticizzato [/amazon]
[amazon] Rotolo pizzo e iuta [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Torte decorate con pizzo

Come dicevamo, la tendenza del momento è quella di decorare torte e crostate con il pizzo. Come si fa? Semplice: basta appoggiare un centrino, lavato e candeggiato, sulla cima della crostata prima di infornarla; premere un po’ per fare l’impronta del pizzo sulla frolla et voilà: la crostata con il pizzo può essere infornata!

Decorazioni di pizzo sul vetro

Ma passiamo dalla cucina alla casa e vediamo come incollare pizzo su vetro. Si tratta di un particolare decoupage in pizzo che prevede l’applicazione del merletto nella parte interna di un bicchiere o di un vasetto di vetro. Basterà spennellare l’interno del vasetto con colla trasparente e posizionare il merletto sulle pareti del vasetto stesso, aiutandosi con un cucchiaio nella sua parte convessa. Asciugate e avrete il vetro decorato con il pizzo!

Decorare con pizzi e merletti la casa

Se avete centrini, pizzi e merletti (fortunate voi!) allora potete creare un angolo lettura da veri “esperti della nostalgia”. Guardate nella nostra gallery come posizionare i centrini di pizzo e macramè in casa per un effetto vintage ineguagliabile. Fate un bel comodino con libri antichi su cui posizionare il pizzo, oppure applicate il macramè sui bordi della libreria: l’effetto è davvero delizioso.

Applicazioni in pizzo macramè su scarpe e vestiti

Infine, se avete pantaloncini, jeans, borse e scarpe da riciclare, magari perchè hanno qualche buchetto qua e la o perchè non vi piacciono più così come sono, allora applicatevi pezzi di merletto e avrete un capo alla moda. Cucite con il cotone dello stesso identico colore del vostro pizzo – nero, beige, bianco o colorato – per creare bordi, disegni o addirittura intere t-shirt e scarpe rivestite di pizzo macramè.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]