Fai da te: come fare una coperta a coda di sirena?

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Quando fa freddo non c’è niente di meglio che scaldarsi avvolte in una calda coperta. Perché non provare a fare una coperta a coda di sirena fai da te?

[prodotti_amazon]
[amazon] Soledì 20 Gomitoli di Lana Colori Assortiti [/amazon]
[amazon] Kit Cucito con Custodia in Pelle [/amazon]
[amazon] Set di 12 ferri colorati uncinetto in alluminio Trixes [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Se hai un po’ di manualità e ami l’uncinetto, questa coperta a coda di sirena è ciò che fa per te. Ecco come realizzarla e tutto l’occorrente necessario!

Come fare una coperta a sirena fai da te

Occorrente:

  • Lana morbida del colore che preferite
  • Uncinetto
  • Pannolenci (facoltativo)
  • Ago e filo (facoltativi)

Procedimento:

  1. Trattandosi di una coperta a sacco a forma di coda di sirena, dovrai iniziare dalla realizzazione delle pinne che fungono da scalda piedi. Crea 5 punti di catenella e chiudili a cerchio poi, dentro al cerchio, realizza 8 punti bassi e continua procedendo a girandola sui punti bassi, aumentando di 1 maglia ogni 2 punti bassi.
  2. Continua così fino a quando creerai un cono abbastanza grande per inserire il piede. A questo punto lascia in sospeso il cono ottenuto ed esegui il secondo, procedendo come per il primo. I due coni che andrai a creare formeranno la pinna della coda e saranno gli scalda piedi.
  3. Ora chiudi a punto bassissimo metà dei due coni tra loro, lasciando aperta l’altra metà dei coni. Lavora a punto basso sopra i punti bassi dei due coni rimasti aperti e lavora a punto basso per 10 giri.
  4. Continua la lavorazione creando la mezza maglia alta. Procedi lavorando a girandola sopra tutti i punti di base facendo la mezza maglia alta, quindi aumentando 1 punto ogni 2 maglie. Continua con questa lavorazione fino ad arrivare alla grandezza del tuo corpo.
  5. A questo punto, la coperta a forma di coda di sirena all’uncinetto è pronta e, se vuoi, puoi renderla ancora più graziosa con delle decorazioni in pannolenci, come conchiglie, stelle marine e pesciolini colorati da cucire sulla coperta con ago e filo.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]