I 5 libri più belli pubblicati nel 2017: ecco quelli da non perdere

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se siete delle amanti della lettura cercherete anche di essere al passo con le ultime uscite letterarie, provando ad arricchire la vostra libreria personale con tutte le novità dell’anno.

[prodotti_amazon]
[amazon] La più amata [/amazon]
[amazon] Il racconto dell’ancella [/amazon]
[amazon] Le nostre anime di notte [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Anche i lettori più accaniti, però, possono perdere qualche titolo per strada, lasciando alle proprie spalle qualche ultima uscita che sarebbe proprio un peccato farsi sfuggire. Ecco allora quelli che per noi sono i 5 libri più belli pubblicati nel 2017!

1. La più amata

Secondo al Premio Strega 2017, il romanzo La più amata di Teresa Ciabatti, edito da Mondadori, gioca con i tratti dell’autobiografia attraverso cui la scrittrice racconta la sua ossessione e il suo desiderio di capire chi sia suo padre, Lorenzo Ciabatti. Egli è un luminare e uno dei primi medici che ha studiato in America, ammirato da tutti nella sua vita professionale, che sembra però avere dei segreti personali. Questo alone di mistero spinge la moglie a ingaggiare un investigatore privato. Cosa scoprirà? E che peso avrà questo su Teresa?

2. Il racconto dell’ancella

La scrittrice Margaret Atwood con Il racconto dell’ancella, edito da Ponte alle Grazie, porta il lettore in una realtà surreale in cui le protagoniste sono le donne. Si racconta un mondo devastato dalle radiazioni, dove gli Stati Uniti sono uno stato totalitario e tutta la società è basata sul controllo del corpo femminile, di donne che non possiedono nemmeno più un nome. Ci sono le donne fertili, che sono costrette riprodursi continuamente, e le donne schiave, considerate inutili e che non contano nulla. Un libro forte che condanna una società fortemente maschilista e che ha ispirato una apprezzatissima serie TV, The Handmaid’s Tale.

3. Le nostre anime di notte

Dopo la sua scomparsa, arriva in libreria l’ultimo romanzo di Kent Haruf: Le nostre anime di notte. Edito da NN Editore e pubblicato in Italia dopo tre anni dalla morte dell’autore, questo romanzo presenta i personaggi nella loro semplicità affettiva, andando a scardinare quelli che sono preconcetti sull’amore tra persone mature, sulla vecchiaia e  sulla morte. Addie Moore e Louis Waters sono due anziani soli che decidono di condividere le proprie notti insieme, tenendosi compagnia e raccontandosi storie del passato, instaurando così un legame profondo che ci insegna come non sia troppo tardi per godersi la vita.

4. Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie

Storie della buonanotte per bambine ribelli. 100 vite di donne straordinarie è uno dei fenomeni editoriali del 2017. Si tratta di un libro edito da Mondadori messo a punto da due poco note autrici italiane, Francesca Cavallo ed Elena Favilli, e diventato un best seller da record. E’ una raccolta di cento storie di grandi donne da cui prendere ispirazione. Oltre alla grandiosità delle protagoniste, meritano un apprezzamento anche la grafica e le illustrazioni del libro, che lo rendono un oggetto bello da tenere in mano e da leggere insieme ai propri figli per insegnare loro l’importanza e la bellezza dei sogni.

5. Magari domani resto

Luce è la protagonista di Magari domani resto, libro di Lorenzo Marone per Feltrinelli Editore, una giovane avvocatessa italiana dal look casual, in jeans e anfibi, che ha preso parecchi schiaffi dalla vita. All’improvviso, però, un bimbo speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non sembra voler migrare entrano nella sua quotidianità, portando numerosi cambiamenti che scioglieranno anche qualche nodo del passato. Ancora una volta Lorenzo Marone non delude i suoi lettori!

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]