6 cose da sapere prima di adottare un cane

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se state pensando di adottare un cane è bene che sappiate alcune cose importanti per valutare con esattezza tutto ciò a cui andate incontro. Sapete davvero, nel bene e nel male, cosa vi aspetta?

Questo amorevole animaletto con gli occhioni dolci, infatti, potrebbe cambiare notevolmente l’organizzazione della vostra vita privata e familiare e potrebbe anche non fare al caso vostro… Perciò, prima di adottare un cane, e anche per scegliere bene il vostro compagno a quattro zampe senza andare incontro a futuri pentimenti, leggete bene questi 6 consigli che vi aiuteranno a sapere cosa fare o non fare.

Carattere e storia del cane

E’ importante conoscere ogni informazione riguardante la storia del cane, il suo stato di salute e il suo carattere. Ciò che spesso sfugge all’umano è considerare che ogni cane è differente e unico. Proprio come le persone, infatti, i cani hanno una propria fisicità, abitudini, stato di salute e soprattutto un carattere personale! Non solo: il cane è un essere tutto da scoprire e, nonostante possa avere un pedigree che garantisce una serie di informazioni sulle sue generalità, non saprete davvero chi e com’è il vostro cane finchè non vivrete sotto lo stesso tetto. Ma questo, in realtà, è l’aspetto più incredibile, divertente ed imprevedibile della faccenda!

Cane dinamico o “pantofolaio”? Scegliete quello che fa per voi!

Non temete di adottare un cane a vostra immagine somiglianza, anzi, scoprite chi siete voi ancor prima di adottare un cane! Così, se ad esempio vi immaginate spesso all’aria aperta perchè vi piacciono la natura e il movimento, cercate un cane in buona salute che abbia tanta voglia di giocare e di muoversi con voi, se vi fa piacere anche di taglia grande.
Se credete di essere, invece, spesso assenti e lontani da casa oppure molto sedentari, potreste orientarvi su  un cane più “pigrone”, perchè ne esistono, eccome!

Valutate inoltre, che, andando avanti negli anni, il vostro cane perderà via via l’esigenza naturale di muoversi e correre. In questo modo anche la vostra vita dovrà trasformarsi con quella del cane che, a seconda del tipo, della razza e dell’età, vi richiederà solo una passeggiatina per fare i bisogni oppure tanto impegno e movimento.

Pipì e pupù: un cucciolo è diverso da un cane adulto

Non è raro sentire di persone entusiaste all’idea di avere un cane che invece optano dopo pochi giorni per una pronta restituzione non appena adottato. Ciò accade soprattutto a coloro che non hanno valutato bene che cosa significhi insegnare al cane a fare i bisogni nel posto giusto e a dover tenere duro finchè ciò non avviene. Naturalmente ciò accade per i cuccioli ma anche per i cani adulti che devono cambiare abitudini e adeguarsi ai nuovi padroni. Quindi, prima di adottare un cane, è bene tenere in considerazione questo punto importante. Se è vero che tendenzialmente non vi è cucciolo al quale, presto o tardi non si possa insegnare dove fare i propri bisogni, allo stesso modo è vero che un cane adulto ha assunto  abitudini riguardo ai bisogni che in alcuni casi saranno dure a morire. In tal caso sarà più semplice che vi adattiate voi a lui, piuttosto di pretendere il contrario.

Viaggi e vacanze andranno ripensate “a misura di Pet”

Ricordatevi che dal momento in cui adotterete un cane, in ogni spostamento che farete il pelosetto sarà con voi. Se siete persone che viaggiano molto è sconsigliabile perciò adottare un cane. Se però vi spostate occasionalmente potrete senz’altro trovare soluzioni su misura per voi e per il vostro cane, dal momento che sono ormai tante le strutture ricettive dove i cani sono benvoluti. Allo stesso modo esistono portali e siti online dove trovare un dog-sitter last minute o un rifugio che si occupi di loro in vostra assenza.

Divani e letti non saranno mai più tutti vostri

E’ assolutamente sconsigliato far dormire i cani all’aperto, soprattutto nei mesi freddi o caldissimi. Qualsiasi sia la loro taglia, il freddo e l’umidità della notte nei mesi invernali possono creare problemi alla loro salute, mentre in estate i cani soffrono tanto se sono al caldo. Ciò significa il cane dormirà in casa, e, a meno che non siate davvero “tosti” nell’educarlo a dormire nella sua cuccia sin dal primo giorno, sappiate che la sua più grande ambizione sarà quella di accaparrarsi quel posticino calduccio sul divano o anche sul vostro letto … Per stare accanto a voi? Non siatene così sicuri: ci sono cani che ambiscono al posto caldo del padrone… ma senza il loro padrone!

Un cane è per sempre, nella buona e nella cattiva sorte

Ricordatevi che arriverà presto tardi la malattia per il vostro cane. Potrà trattarsi di malattie improvvise o di disturbi cronici e invalidanti che potrebbero protrarsi negli anni. Non dovete farvi spaventare da questo aspetto nè da paroloni come Leishmaniosi o Epilessia, malattie che possono oggi essere tenute sotto controllo con terapie efficaci, ma neanche sottovalutarlo.

Inoltre, per decidere anche di fronte alla dura realtà della malattia del vostro cane, basterà pensare a come lui vivrebbe con lo stesso problema di salute, per strada o al freddo di un canile: questo basterà probabilmente per farvi l’idea di quanto importante sia prendervi cura di lui!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]