Lavoretti manuali per bambini: i sassi dipinti

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La parola arte non è usata a caso, dipingere le pietre equivale infatti a creare un quadro tridimensionale e con un po’ di esperienza riuscirete a realizzare dei veri e propri capolavori. Tuttavia potete provare a dipingere i sassi anche se non siete Picasso e volete soltanto impiegare un po’ del vostro tempo in un hobby creativo e rilassante. Tra l’altro questo passatempo è divertente anche da fare con i più piccoli, provate a coinvolgerli nella ricerca dei sassi giusti e nella scelta delle figure da disegnare: i sassi dipinti sono davvero un bellissimo lavoretto manuale per bambini.


  • Se vi abbiamo convinto a provare a dipingere le pietre ecco qualche utile consiglio per iniziare.
    Innanzitutto come scegliere i sassi da dipingere? In estate potete approfittare delle vacanze per trovare tanti sassi adatti alla pittura. Il mare, ma anche il lago e la montagna, sono ottimi posti dove cercare le pietre giuste per i lavoretti da fare con i vostri bambini. In generale è meglio scegliere i sassi bianchi o chiari e con la superficie liscia. Potete scegliere sassi tondeggianti e di medie dimensioni adatti ad esempio per dipingere piccoli animaletti tridimensionali oppure sassi più grossi e con una superficie piana per dipingere anche dei paesaggi. In generale sarà la forma stessa del sasso a farvi venire in mente il soggetto giusto da dipingere sulla pietra.

  • Come vanno trattati i sassi prima della pittura?
    È importante spazzolare ogni sasso con acqua e detersivo per eliminare le impurezze superficiali. In caso di imperfezioni sulla superficie della pietra è possibile levigarla con carta abrasiva ed anche riempire eventuali spaccature con lo stucco. Il nostro consiglio però è quello di essere attente nella scelta e privilegiare già in partenza i sassi migliori per essere dipinti.

  • Che materiali occorrono per dipingere i sassi?
    Una semplice matita è utile per disegnare il primo schizzo sui sassi poiché in caso di errori vi basterà una gomma per ricominciare da capo. La vera e propria pittura sui sassi si esegue invece con i colori acrilici ed i pennelli. Infine ogni sasso dipinto va ricoperto con una vernice trasparente per preservare il colore, esistono vernici protettive in forma spray ed altre da stendere con i pennelli.

  • E infine i soggetti: che cosa si può dipingere sui sassi? In linea teorica ogni cosa, basta farsi guidare dalla fantasia. I soggetti preferiti dai bambini sono in genere gli animali dipinti sui sassi: cani e gatti sono perfetti per mani esperte, mentre coccinelle, pesciolini o rane sono idee semplici per lavoretti per bambini alle prime armi. Per altre divertenti proposte per il vostro tempo libero date un’occhiata alla nostra fotogallery con tante foto di sassi dipinti!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]