Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Zanzariere fai da te, i consigli per costruirle per letti e finestre

Hobby e Casa - 30 giugno 2017 Vedi anche: Hobby e fai da te, Idee Bricolage, Rimedi casalinghi

Fai da te e casa: zanzariere per letti e finestre, ecco come realizzarle in modo pratico ed economico. Costruire delle zanzariere fai da te è semplice e low cost: ecco come fare.

L’estate è una stagione molto amata ma porta con sé un incubo che può farci letteralmente perdere il sonno: le zanzare! Proteggere se stessi e i più a rischio, come bambini e anziani, è sempre una buona idea perché le punture di zanzara a volte possono portare delle conseguenze serie, oltre al solito gonfiore e prurito persistente. Non tutti però possono permettersi delle zanzariere su misura alle finestre di tutta la casa né per i letti di ogni membro della famiglia, dunque cerchiamo di affidarci al pratico fai da te! Scopriamo come costruire delle zanzariere low cost fai da te per le finestre e i letti.

Idee bricolage: zanzariere per le finestre

Per l’idea di zanzariera low cost standard adatta a tutte le finestre occorre:

  • rete a trama fitta del colore che preferite (solitamente sono bianche, grigie o nere)
  • velcro
  • colla a caldo o macchina per cucire

Procedimento

  1. prendete bene le misure delle vostre finestre e procuratevi una rete da zanzariera per ognuna
  2. incollate o cucite il velcro attorno alla singola rete di ogni finestra
  3. applicate il velcro sulla cornice della finestra

Questo sistema è ottimo perché la zanzariera, sprovvista di supporti, non crea spessore e il velcro ha la capacità di attaccarsi e staccarsi facilmente, nel caso aveste bisogno di chiudere le imposte. Per un lavoro meno “casalingo” e se la cornice della finestra lo permette, potete incollate la rete su una cornice in legno da inserire nel vano della finestra; inoltre, se avete delle finestre in metallo, al posto del velcro potete usare una calamita, da incollare attorno alla rete stessa: vi basterà appoggiare la rete con le calamite sulla cornice metallica della finestra. Per un’ulteriore idea bricolage, dipingete le reti delle zanzariere, specie se volete applicarle alle finestre dei bambini. Basta della semplice vernice spray colorata per dare un aspetto più allegro a questa utile protezione!

Idee bricolage: zanzariere per i letti

Per realizzare la zanzariera a baldacchino fai da te per letti singoli, matrimoniali e culle occorre:

  • un gancio da applicare al soffitto, in corrispondenza del centro del letto
  • una cornice torna o quadrata in legno o in plastica
  • lunghe reti da zanzariera formato telo

Procedimento

  1. applicate il gancio al soffitto, in corrispondenza con il centro del letto
  2. attaccate i teli di rete alla cornice scelta, come se fossero dei petali sovrapposti, che potranno poi essere tirati fino a fare il giro completo del letto
  3. attaccate dei nastri alla cornice, per poterla appendere al gancio

Se non volete bucare il soffitto, potete creare uno scheletro in legno e rete che verrà appoggiata attorno al letto come una cupola. In alternativa potete usare i materiali in dotazione con le tende da campeggio: le bacchette telescopiche della tenda, infatti, vi permetterà di tenere in piedi i teli della zanzariera.

Articolo scritto da: Elisa

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA