Tante idee per costruire una casetta per uccelli fai da te

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_335947′]

Con la primavera è arrivato il momento di realizzare delle casette per uccelli fai da te, per dare vita a piccoli rifugi da posizionare in giardino, sul balcone o appesi fuori dalle finestre. Perché non far trovare loro una casetta mangiatoia dove poter trovare del cibo per nutrirsi? In plastica, in legno, in alluminio, in sughero o in cartone: sono davvero molti i materiali con cui dare vita ad una casetta con mangiatoia per gli uccellini!

[prodotti_amazon]
[amazon] Casetta per uccelli in legno [/amazon]
[amazon] Casetta per uccelli colorata [/amazon]
[amazon] Casetta per uccelli esagonale [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ovviamente, per realizzarle andranno bene anche i materiali di recupero che avete a disposizione in casa: lattine dell’olio, flaconi in plastica dei detersivi, bottiglie di plastica, contenitori tetra pak e tanti altri materiali ancora. Sono tanti i tipi di casette per uccellini fai da te da poter realizzare: per costruirle però si consiglia di utilizzare materiali naturali ed ecologici, come ad esempio legni non trattati chimicamente e con vernici non tossiche, e di non usare colori troppo vivaci. Tra le tante idee, ad esempio, è possibile realizzare una casetta per uccellini fai da te in legno: vediamo come!

Casetta per uccelli in legno
Per realizzare una casetta per gli uccelli in legno dovete procurarvi sei pannelli in legno che potete acquistare presso un negozio di bricolage. La parete anteriore dovrà essere applicata per ultima e dovrà ospitare una piccola apertura nella parte bassa, la quale verrà utilizzata come porta di ingresso e di uscita per gli uccellini.

Con una sega per legno si dovrà praticare nel pannello anteriore e in basso un foro per l’apertura utile agli uccelli. Con martello e chiodini occorrerà poi assemblare i pannelli iniziando con i due laterali, per poi passare a quello posteriore trapezoidale e interamente chiuso. Si applicherà, quindi, il pannello di copertura a cui seguirà la posa del pannello anteriore, da fissare al resto della struttura. Per finire, occorrerà passare del flatting per rendere la casetta per gli uccelli resistente agli agenti atmosferici.

Ma sfogliate la fotogallery per scoprire le idee per costruire casette per uccelli fai da te!

Leggi anche:
Mangiatoie per uccellini fai da te, le più belle con materiali di recupero
Come riciclare i contenitori di plastica, alcuni consigli utili ed originali

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]