Patchwork giapponese, come realizzare splendide creazioni con la tecnica atarashii

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si chiama patchwork giapponese e si fa con la tecnica atarashii, ma si trova in rete anche come tecnica del quilting a cattedrale o patchwork circolare. Il motivo è che il patchwork atarashii si crea costruendo disegni geometrici con pezzi di stoffa rotondi e quadrati incastonati l’uno sull’altro come pezzi di una cattedrale.
Unendo figure geometriche di stoffa quadrate e tonde, poi, si possono creare nuove figure che ricordano le sinusoidi fatte a scuola sulla carta millimetrata  con il compasso  e il righello.

Tra le sue “qualità”, l’ atarashii ha proprio quella di rilassare ancor più delle altre tecniche di patchwork e quilting, proprio perchè si ripete sempre uguale a se stesso, unendo quadrati e cerchi l’uno accanto all’altro o l’uno sull’altro.

[prodotti_amazon]
[amazon] 50 pezzi stoffa patchwork [/amazon]
[amazon] Kit completo cucito 90 pezzi [/amazon]
[amazon] Guida al patchwork, spunti e idee [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tecnica atarashii: step n. 1

  • Tagliate un pezzo di stoffa rotondo dopo aver disegnato un cerchio con il compasso
  • Ritagliate un quadrato di stoffa di tessuto differente in modo tale da poterlo inserire all’interno del vostro cerchio
  • Piegate i bordi tondi del cerchio sui lati del quadrato
  • Cuciteli con ago e filo: avare ottenuto la prima creazione con la tecnica atarashii.

Tecnica atarashii: step n. 2

Fate otto “mattonelle” come quella precedente con il patchwork atarashii e cucitele tra loro in modo da create una tovaglietta, un beauty case o un centrotavola.

Tecnica atarashii: step n. 3

Se vi piace il risultato, provate ad assemblare adesso cerchi e quadrati di colori differenti così da ottenere, piegando i bordi, forme e colori sempre diversi!

E’ il caso di dire: aguzzate l’ingegno e rispolverate dal cassetto compasso e goniometro!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]