Trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Fare un guanto da forno fai da te è facilissimo, anche se con questi trucchi e consigli il risultato sarà ottimale. Infatti, il guanto da forno fai da te non deve essere solo bello, ma anche funzionale. Ecco come realizzarlo!

Materiale

  1. Tessuto colorato preferibilmente ignifugo
  2. Imbottitura termica ignifuga
  3. Spilli da sarta
  4. Forbici
  5. Ago e filo
  6. Cartamodello
  7. Metro
  8. Riga

 

Trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te

Prima di tutto, per realizzare un guanto da forno fai da te è necessario procurarsi i materiali adatti come, appunto, quelli termici ed ignifughi. In merceria ci sono tantissimi tessuti resistenti al fuoco e alla fiamme. Soprattutto, poiché i guanti da forno dovranno resistere ad alte temperature e non farci bruciare, è bene avere a disposizione materiali sicuri e non contenenti poliestere, petroli e plastica.

Per realizzare un guanto da forno, fate un cartamodello abbastanza grande che poi andrete eventualmente a ridimensionare. Il guanto da forno non deve essere stretto ma ben largo tanto da permettere i movimenti e l’infilaggio veloce. Se volete evitare di fargli le dita o la forma della mano, create un guanto da forno a fascia con 2 tasche esterne che vi permetteranno di usare entrambe le mani per afferrare le pietanze dal e verso il forno.

Fate sempre almeno 3 strati di tessuti ben cuciti tra di loro con lo zig-zag della macchina da cucire.

Attenzione alla bordatura del guanto da forno: è questa che permette la consistenza e la stabilità a lavoro finito e deve essere anche essa ignifuga. No dunque a nastrini non sicuri. Meglio usare solo cotone per cucire il guanto da forno. No alle colle, nemmeno a quelle per tessuti perchè potrebbero essere infiammabili.

Ora potete procedere con la realizzazione del vostro guanto da forno con i trucchetti per avere un oggetto da cucina non solo bello ma anche utile!

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]