Non perdere le ultime novità di Donnaclick! Iscriviti alla newsletter

Trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te

Hobby e Casa - 18 maggio 2017 Vedi anche: Idee Bricolage

Scopriamo i trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te con materiali di riciclo, stoffa e un po' di fantasia che non guasta mai!

Fare un guanto da forno fai da te è facilissimo, anche se con questi trucchi e consigli il risultato sarà ottimale. Infatti, il guanto da forno fai da te non deve essere solo bello, ma anche funzionale. Ecco come realizzarlo!

Materiale

guanto

  1. Tessuto colorato preferibilmente ignifugo
  2. Imbottitura termica ignifuga
  3. Spilli da sarta
  4. Forbici
  5. Ago e filo
  6. Cartamodello
  7. Metro
  8. Riga

 

Trucchi e consigli per realizzare un guanto da forno fai da te

Prima di tutto, per realizzare un guanto da forno fai da te è necessario procurarsi i materiali adatti come, appunto, quelli termici ed ignifughi. In merceria ci sono tantissimi tessuti resistenti al fuoco e alla fiamme. Soprattutto, poiché i guanti da forno dovranno resistere ad alte temperature e non farci bruciare, è bene avere a disposizione materiali sicuri e non contenenti poliestere, petroli e plastica.

Guanto da forno-3

Per realizzare un guanto da forno, fate un cartamodello abbastanza grande che poi andrete eventualmente a ridimensionare. Il guanto da forno non deve essere stretto ma ben largo tanto da permettere i movimenti e l’infilaggio veloce. Se volete evitare di fargli le dita o la forma della mano, create un guanto da forno a fascia con 2 tasche esterne che vi permetteranno di usare entrambe le mani per afferrare le pietanze dal e verso il forno.

Guanto da forno-2

Fate sempre almeno 3 strati di tessuti ben cuciti tra di loro con lo zig-zag della macchina da cucire.

Attenzione alla bordatura del guanto da forno: è questa che permette la consistenza e la stabilità a lavoro finito e deve essere anche essa ignifuga. No dunque a nastrini non sicuri. Meglio usare solo cotone per cucire il guanto da forno. No alle colle, nemmeno a quelle per tessuti perchè potrebbero essere infiammabili.

Ora potete procedere con la realizzazione del vostro guanto da forno con i trucchetti per avere un oggetto da cucina non solo bello ma anche utile!

MOSTRA COMMENTI

COMMENTA