Vassoio in legno fai da te, il procedimento per realizzarlo in modo semplice

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Cosa c’è di più bello di una buona colazione a letto la domenica mattina o di una cena improvvisata sul divano davanti ad un bel film? Se anche voi amate queste piccole coccole casalinghe, non potrete fare a meno di un vassoio. E perché non realizzarlo homemade con materiali di recupero e con l’aggiunta di qualche piccolo dettaglio?

[prodotti_amazon]
[amazon] Guida alla lavorazione del legno [/amazon]
[amazon] Set 12 scalpelli per legno [/amazon]
[amazon] Maniglia per vassoio [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Chi ama il fai-da-te sa perfettamente di cosa stiamo parlando e non vedrà l’ora di mettersi al lavoro per creare un pezzo unico e pratico da utilizzare non solo per veloci spuntini, ma anche per servire il tè o il caffè agli ospiti. Le idee per creare vassoi fai da te sono tantissime, così come i materiali da utilizzare, divertendosi a recuperare cartoni, pallet e vecchie cornici per dar vita ad un oggetto nuovo e originale.

Oggi vogliamo proporvi la realizzazione di un vassoio molto speciale, creato con le vostre mani seguendo i principi del riciclo creativo: ecco il procedimento per realizzare in modo semplice un vassoio in legno fai da te. Buon lavoro!

Vassoio in legno fai da te

Occorrente:

  • Legno (dimensioni consigliate circa 30 x 23 x 1,5)
  • 2 vecchie maniglie
  • 4 chiodi
  • Martello
  • Carta abrasiva media (grana 180/240)
  • Primer
  • Vernice trasparente o colorata
  • Pennelli

Procedimento:

  1. Procurartevi il legno di recupero da utilizzare per creare il vostro vassoio, preferendo, possibilmente, il legno di una vecchia porta a doghe.
  2. Definite bene le misure del vassoio, tagliando il materiale in eccesso con l’uso di un seghetto.
  3. Carteggiate e lisciate al meglio il legno utilizzando dei guanti e facendo attenzione a non pungervi con schegge o eventuali chiodi.
  4. Una volta che la superficie sarà liscia, passate una mano di primer o un fondo protettivo e poi procedete con la stesura di vernice colorata o di vernice trasparente lucida a seconda dei vostri gusti. Fate asciugare.
  5. Prendete delle piccole maniglie in ferro battuto, magari utilizzando quelle di vecchi cassetti, e fissatele con dei chiodi nella parte corta del vostro vassoio per impugnarlo comodamente.
  6. Potete decidere di decorare il vostro vassoio a piacere, aggiungendo scritte o piccoli dettagli per personalizzarlo come più vi piace.

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]