Sali da bagno fai da te, un’idea originale da provare subito

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Una volta i sali da bagno si usavano per profumare l’acqua della vasca, per rilassarsi qualche ora e godersi il tepore dell’acqua calda che emanava un profumo molto piacevole. Il motivo per cui si chiamano proprio sali da bagno è proprio per via della loro somiglianza con il sale grosso: sono granelli molti simili e in parte contengono davvero sale. Se anche a voi è venuto il desiderio di un bagno caldo, non potete assolutamente perdervi le nostre indicazioni su come fare i sali da bagno colorati e profumati!

[/multipage][multipage]

Ricetta dei sali da bagno

Preparare i sali da bagno fai da te è davvero molto semplice e occorrono ingredienti che non soltanto sono facili da reperire, ma sono anche molto economici. Procuratevi del sale grosso e un olio essenziale a vostro piacere. In una ciotola quindi versate 5 cucchiai di sale grosso, aggiungete cinque gocce dell’olio essenziale da voi scelto e mescolate con un cucchiaio. A questo punto versate il sale da bagno profumato in un contenitore a chiusura ermetica e conservatelo. È fondamentale che il contenitore sigilli il prodotto, altrimenti il profumo tenderà a svanire velocemente.  Se vi piace l’idea dei sali da bagno colorati dovrete semplicemente aggiungere a questa ricetta del colorante alimentare: basteranno poche gocce!

[/multipage][multipage]

Sali da bagno fai da te alla lavanda

La lavanda ha un profumo molto piacevole, non a caso l’olio essenziale ricavato da questo fiore viene molto spesso utilizzato a scopi terapeutici, motivo per cui preparare dei sali da bagno alla lavanda potrebbe essere un’ottima idea. In questo caso gli ingredienti da procurarsi sono i seguenti:

  • 4 bicchieri di sale marino grosso
  • 6 gocce di colorante alimentare viola
  • 1 cucchiaio di glicerina liquida
  • 5 gocce di olio essenziale alla lavanda

In una ciotola mescolate il sale marino e la glicerina; a poco a poco aggiungete tutti gli altri ingredienti mescolando per bene, ad eccezione dell’olio essenziale. Riponete il composto ottenuto in un contenitore e lasciatelo riposare per circa dieci ore, mescolando di tanto in tanto. Appena i sali da bagno si saranno completamente asciugati potete aggiungere anche l’olio essenziale alla lavanda e trasferire i sali in un contenitore a chiusura ermetica.

[/multipage][multipage]

Come fare i sali da bagno fai da te alla vaniglia

Ecco un’altra ricetta molto piacevole, soprattutto per il naso, che vi consentire di preparare degli ottimi sali da bagno profumati che si prestano anche per deliziose idee regalo. La ricetta è molto simile alla precedente, con la piccola differenza che in questo caso utilizzeremo l’olio essenziale alla vaniglia. Dunque procuratevi 4 bicchieri di sale grosso, qualche goccia di colorante alimentare se li volete colorati e cinque gocce di olio essenziale alla vaniglia. Mescolate tutti gli ingredienti all’interno di un contenitore ermetico aggiungendo per ultimo l’olio essenziale. Lasciate il contenitore aperto per eliminare l’umidità degli ingredienti liquidi e poi chiudetelo e conservate i vostri sali anche per lungo tempo. È importante che il contenitore abbia una chiusura ermetica, altrimenti il profumo evaporerà velocemente.

LEGGI ANCHE:

Sapone fai da te senza soda caustica, come farlo in casa

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]