8 modi per riutilizzare vecchie persiane con il riciclo creativo

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]
State cercando dei modi per riutilizzare delle vecchie persiane? Può capitare che le abbiate cambiate da poco o che desideriate sostituirle: non gettatele via, ma riutilizzatele con un po’ di creatività, ingegno e manualità! Scoprite le idee per riutilizzare le vecchie persiane in legno con il riciclo creativo!
[/multipage]

[multipage]

Portariviste con vecchie persiane

Le vecchie persiane possono davvero essere utilizzate in tanti modi diversi. Ad esempio, con le persiane potete creare un utile portariviste fai da te dove impilare tutti i magazine che avete in casa. Per realizzarlo dovete pulire e carteggiare la persiana di legno utilizzando della carta vetrata per eliminare la vecchia vernice se presente, e poi ridipingerla con vernici per legno del colore che preferite. Una volta fatto ciò, date una mano di flatting trasparente e posizionatelo sulla parete della stanza dove volete porlo. Tutte le vostre riviste potranno essere riposte all’interno degli interstizi delle persiane!
[/multipage]

[multipage]

Portalettere o porta-cartoline con vecchie persiane

Potete riciclare una vecchia persiana per realizzare un originale portalettere o porta-cartoline da sistemare all’ingresso di casa, oppure un’insolita bacheca da studio da mettere nella vostra camera. Ovviamente le lettere e i documenti andranno inseriti nelle cavità delle persiane. In alternativa potrete riciclare una vecchia persiana per realizzare un originale portafoto!
[/multipage]

[multipage]

Mobili e tavolini con vecchie persiane riciclate

Con un po’ di creatività e manualità con un’anta di una vecchia persiana potete realizzare un tavolino originale o un tavolo da caffè per il salotto: per crearlo vi basterà aggiungere un piano d’appoggio in vetro sopra l’anta della persiana. Le vecchie persiane possono essere utilizzate anche per realizzare mobili fai da te per la casa o per il giardino. Ad esempio, per realizzare un mobiletto fai da te vi basterà unire due o quattro persiane tra loro e trovare un supporto sia per la parte inferiore che per quella superiore.
[/multipage]

[multipage]

Portaoggetti o appendiabiti con vecchia persiana

Con un’anta di una vecchia persiana potrete realizzare un originale appendiabiti dal sapore vintage. La struttura della persiana è di per sè molto decorativa e al contempo si può rivelare davvero funzionale per diversi scopi: una vecchia persiana può essere usata, ad esempio, per mettere in bella mostra piccoli oggetti vari che avete in casa. Volendo potrete anche inserire dei ganci nella parte inferiore per appendere tutte le vostre chiavi!
[/multipage]

[multipage]

Testate del letto con vecchie persiane

Con le vecchie persiane è possibile creare anche delle testate del letto fai da te davvero originali. Le persiane potranno essere lasciate grezze, così come sono, oppure potranno essere ridipinte per realizzare testiere da letto moderne. Ovviamente le persiane di legno dovranno essere lisce e ben carteggiate, oltre che ben pulite, prima di essere verniciate con colori acrilici o con vernice trasparente.
[/multipage]

[multipage]

Decorazioni per le pareti con persiane

Con le vecchie persiane potete realizzare delle decorazioni per le pareti di casa per dare un tocco originale in più alla vostra dimora. In questo caso vi basterà dipingerle con colori che rispecchiano il resto dell’arredamento e fissarle ai muri in modo creativo utilizzando dei gancetti e delle viti. Il gioco è fatto! Vi basterà abbinare dei quadri o delle targhe dal sapore vintage.
[/multipage]

[multipage]

Portavasi e fioriere con vecchie persiane

Una vecchia persiana riciclata può diventare una graziosa fioriera da giardino oppure un utile porta piantine da tenere in casa (ad esempio su una parete della cucina) o in giardino. I vasi possono anche essere appesi tramite ganci alle cavità della struttura e potranno contenere erbe aromatiche, piantine verdi o fiorite.
[/multipage]

[multipage]

Divisori dal sapore antico

Altra fantastica idea è quella di riciclare vecchie persiane di legno per realizzare divisori o separé dal gusto retrò. Le persiane sono dotate di cerniere con snodo, perciò vi basterà unirle tra loro, usando anche delle viti extra per rendere più stabile la struttura. Il separé con vecchie persiane potrà essere sfruttato anche come mobile porta bijoux!

Leggi anche:

Testiere del letto e comodini fai da te: il riciclo creativo per la camera da letto
Mensole per le piante, tante idee da realizzare col fai da te

[/multipage]

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]