6 modi per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Rivestire i cuscini con gli indumenti

Il primo dei 6 modi per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti è quello di “infilare” il cuscino negli indumenti che vogliamo riciclare e dare poi loro la forma in base a quella del cuscino stesso. In questo modo riutilizzeremo, in modo funzionale elementi come bottoni, maniche, zip, colli e tutto quello che la forma del cuscino e gli indumenti di cui disponiamo ci suggeriscono.

[/multipage]
[multipage]

Imbottitura di indumenti

Gli indumenti che avete non sono adatti a fare una federa davvero bella? Allora infilateli, ben compatti, all’interno di una federa che avete e poi decoratela con il ricamo, il punto croce o altri tipi di decorazioni per i tessuti. In questo modo i vecchi indumenti saranno riciclati per fare l’imbottitura di un cuscino decorativo d’arredo.

[/multipage]
[multipage]

Patchwork per cuscini

Se i vecchi indumenti sono molto colorati ed omogenei in quanto a tessuto, ma nessuno di essi è sufficientemente grande per farne un cuscino, allora ritagliate tutte le parti migliori da ogni indumento e fatene un bel patchwork. Potete usare tessuti come il cotone, il lino, la mussola, il jeans o vecchi foulard che non usate più per fare bei cuscini colorati.

[/multipage]
[multipage]

Cuscino con una vecchia camicia

Semplice da fare e bello da esporre è il cuscino fatto con una camicia. Basterà utilizzare la parte centrale di una camicia da riciclare, ritagliare le parti superflue e tenere come decorazione centrale la parte con i bottoni come decoro e apertura della federa. Si consiglia di usare questa tecnica per cuscini quadrati o rettangolari piccoli.

[/multipage]
[multipage]

Cuscino con t-shirt

Avete una bella t-shirt da riciclare? Allora usatela per realizzare cuscini fai da te con stampe e paillettes. D’altra parte quale tessuto migliore, se non quello delle t-shirt, per decorare un cuscino?

[/multipage]
[multipage]

Cuscino “osè” con biancheria intima

Se avete delle sottovesti, pigiami con merletti o vestitini che non usate più, allora potete farci una federa molto elegante. Tenete i pizzi e i merletti come bordo dei cuscini e cucite bene gli altri bordi dopo avere eliminato le altre cuciture già presenti sugli indumenti. Il miglior modo per realizzare cuscini fai da te con vecchi indumenti, infatti, è proprio quello di mantenere, laddove è possibile, le cuciture già presenti, come nel caso delle t-shirt, ed eliminare quelle troppo spesse o ingombranti, come nel caso della biancheria intima o dei jeans.

Leggi: Come riciclare vecchi reggiseni

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]