4 trucchi per organizzare al meglio lo spazio in cucina

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Tutti i grandi chef dicono che in cucina ci vuole ordine e pulizia. Proprio per questo abbiamo pensato di fornirvi qualche consiglio utile per gestire bene lo spazio e sfruttare tutte le potenzialità della tua cucina. Non contano le dimensioni del locale, né la grandezza dei piani d’appoggio, quello che conta davvero è l’organizzazione degli spazi e l’ordine in cucina. Ogni cosa deve avere la sua giusta collocazione in modo da essere facilmente reperibile e sistemata per non intralciare i movimenti di chi cucina. Siete pronte a mettere in pratica 4 trucchi per organizzare al meglio lo spazio in cucina e cucinare al top?

[/multipage]

[multipage]

1. Quali utensili possono essere lasciati “a vista”?

Per una questione di praticità, ingombro e ordine, ci sono alcuni utensili da cucina da tenere fuori dagli armadietti e altri da tenere dentro. Tra questi ci sono sicuramente gli strumenti e gli accessori che si usano quotidianamente, come taglieri, mestoli, ceppo dei coltelli, bilancia e spezie. In questo modo non dovrai cercare oggetti che sai già di utilizzare ogni giorno perdendo un sacco di tempo. Per comodità, ti consigliamo di appenderli o di scegliere un punto del piano di lavoro, magari in prossimità dei fornelli per i mestoli e vicino al lavello per i coltelli, per non avere troppo ingombro e disordine.

[/multipage]

[multipage]

2. Quali utensili devono essere tenuti negli armadietti?

Al contrario, esistono alcuni utensili che non si utilizzano spesso o addirittura quasi mai. Questi oggetti devono necessariamente essere riposti all’interno di cassetti e armadietti per evitare di creare ingombro inutile e fastidio. Quali sono gli utensili incriminati? Per esempio la macchina per la pasta fatta in casa, lo spremiagrumi, teglie di varie dimensioni, ciotole grandi e zuppiere. Togliere l’ingombro di piccoli elettrodomestici che si utilizzano raramente aiuterà a mantenere ordinata la cucina con facilità.
[/multipage]

[multipage]

3. Predisponi un vano solo per le pentole

Le pentole sono forse l’utensile più importante per un cuoco ed è quindi fondamentale conservarle in modo ordinato e raccolto per rendere tutto più funzionale. Oltre a tenere solo le pentole davvero indispensabili, è necessario dare un criterio nell’organizzazione: tieni sopra o davanti le pentole che usi più spesso e sotto o dietro quelle che utilizzi raramente. Puoi anche metterle in ordine di grandezza o suddividerle per tipologia e materiale, a seconda di come ti trovi più comoda.

[/multipage]

[multipage]

4. Organizza al meglio i cassetti

Come organizzare i cassetti della cucina in modo ordinato? Utilizzando degli appositi divisori. In questo modo posate e utensili non saranno nei cassetti alla rinfusa creando un forte disordine visivo e un’oggettiva difficoltà a trovare quello che stiamo cercando, ma rimarranno ordinati al loro posto, separate accuratamente da semplici divisori per cassetti che possono essere realizzati anche in casa. In commercio ce ne sono di vari tipi e adatti ai cassetti di tutte le dimensioni, pensati proprio per tenere tutto al proprio posto.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]