A scuola di cake design: gli strumenti indispensabili per cominciare

di Claudia Scorza


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se amate la pasticceria e volete cimentarvi con uno degli hobby più golosi di sempre, non potete che dedicarvi al cake design!

[prodotti_amazon]
[amazon] Sac à Poche Caroline Crumb Set 27 pz per Glassa Decora Dolci [/amazon]
[amazon] Tappetino in Silicone con Mattarello Antiaderente Kurtzy [/amazon]
[amazon] Base per Torte e Dolci in Polistirolo Poliart [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Ma quali sono gli strumenti indispensabili per cominciare il cake design? Bisogna certamente iniziare dall’ABC, dotandovi degli strumenti di base per realizzare torte e dolci da decorare alla perfezione.

Non bastano, però, i classici strumenti per la preparazione dei dolci tradizionali, poiché ne servono di specifici per la lavorzione della pasta di zucchero e per realizzare diverse decorazioni.

Conosciamo insieme quali sono gli attrezzi per il cake design da utilizzare per preparare torte, cupcake e dolci decorati alla perfezione!

Mattarelli antiaderenti in silicone e tappetino in silicone

Fondamentali per praticare il cake design sono i mattarelli in silicone antiaderenti, lisci e resistenti. Questi strumenti permettono di stendere la pasta di zucchero senza lasciare traccia e senza rovinarla, aiutandovi anche con l’amido di mais. Ci sono mattarelli per il cake design di varie dimensioni, che spaziano dal mattarello grande da 50-60 cm per occuparci della stesura della copertura della torta, ai mattarelli più piccoli, da 20-25 cm, perfetti per realizzare decori di precisione. Non dimenticate di dotarvi anche di un pratico tappetino in silicone, ideale per stendere bene l’impasto senza farlo attaccare.

Sac à poche

Utilissima anche nella pasticceria tradizionale, la sac à poche è uno strumento fondamentale per il cake design. Essa viene usata principalmente per farcire le torte, riempiendo di crema i nostri dolci e creando strati uniformi e compatti, evitando così dislivelli difficili da gestire. Ma la sac à poche è utile anche per decorare cupcake con frosting diversi e per guarnire dolcetti, biscotti e cake pops con la ghiaccia reale, utilizzando i diversi beccucci di cui la sacca è dotata.

Forme per torte in polistirolo

A qualcuno possono non sembrare fondamentali, ma vi assicuriamo che le forme per torte in polistirolo sono un oggetto davvero utile anche per chi è alle prime armi. Questi strumenti, infatti, ci sono di grande aiuto quando vogliamo ottenere torte a piani scenografiche anche quando il numero delle porzioni è ridotto. In questi casi, infatti, sarà sufficiente aggiungere un “piano finto” per ottenere una torta più grande e più appagante dal punto di vista scenico anche se le porzioni effettive sono poche. In commercio ci sono forme per torte di ogni tipo e dimensione per venire incontro alle diverse esigenze.

Coloranti alimentari in gel, in polvere o liquidi

I coloranti alimentari per il cake design sono un aspetto fondamentale che non può assolutamente mancare in cucina. In commercio li trovate liquidi, in polvere o in gel e di diversi colori. Tenete presente che, in linea di massima, quelli più adatti a colorare la pasta di zucchero sono i coloranti in gel e in polvere, mentre quelli liquidi rendono meglio se utilizzati per le glasse. I colori indispensabili, invece, sono rosso, giallo, blu e nero.

Rotella, taglierino, pennellino e smoother

Molto importanti sono anche le rotelle e i taglierini per ritagliare l’impasto e togliere la pasta in eccesso. Per compiere questa operazione conviene utilizzare la rotella, mentre per tagliare le parti più piccole si consiglia di usare il taglierino. Non dimenticate, poi, il pennellino per attaccare gli elementi decorativi creati con timbrini e taglia-biscotti. Infine, nello shopping per il cake design aggiungete anche uno smoother, un attrezzo particolare simile ad un ferro da stiro in plastica che serve per togliere tutte le imperfezione dalla pasta di zucchero.

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]