Come allargare e scarpe strette, tutti i consigli

di Danila


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sarà capitato a tutti di acquistare un paio di scarpe e accorgersi solo dopo averle tenute qualche ora al piede che forse vi stanno un po’ strette. È un cosa che capita anche e soprattutto a chi ha l’abitudine di acquistare le scarpe online e non si regola bene con le misure non italiane. Dunque se anche voi siete incappate in una scarpa di una taglia non corretta o non avete il piedino di Cenerentola, ecco qualche piccolo consiglio per allargare le scarpe strette.

Il calore per allargare le scarpe in camoscio

Intanto per risolvere questo problema potreste consultare questa breve guida su come convertire le taglie americane in quelle italiane, ma se invece avete già acquistato un paio di scarpe nuove e avete scoperto che vi fanno male perché sono strette dovete provare uno di questi metodi. Per allargare le scarpe in camoscio c’è un metodo molto semplice che vi consentirà di ammorbidire la pelle e farla cedere un pochino ed è facendo ricorso al calore del phon: basterà utilizzare il vostro asciugacapelli per riscaldare il camoscio fino a quando non lo sentirete più morbido. È probabile comunque che dovrete ripetere l’operazione più di una volta. In ogni caso, dopo averle riscaldate per venti minuti circa, dovrete indossarle un po’ ai piedi e camminarci, in modo tale che la scarpa raffreddandosi si adatti alla forma del piede.

Allargare le scarpe utilizzando i fogli di giornale

Se invece avete necessità di allargare un paio di scarpe in pelle un po’ rigide, allora dovrete affidarvi a un vecchio rimedio della nonna: vi occorrono semplicemente dei giornali e dell’acqua fredda, meglio ancora alcol se siete sicure che il tipo di pelle non rischi di macchiarsi. Con le scarpe scure non correte alcun rischio, ma per quelle chiare è meglio usare l’acqua. Basterà bagnare i giornali con il liquido scelto, arrotolarli e infilarli dentro le scarpe, lasciandoli dentro per almeno una notte.  La pelle, non appena si sarà asciugata, sarà più morbida e più porosa, anche se esteticamente sarà identica a come era prima. Anche in questo caso probabilmente dovrete ripetere l’operazione più volte.

Allargare le scarpe utilizzando il ghiaccio

Un ultimo metodo per rendere le scarpe più morbide e per allargarle un po’ è quello del ghiaccio. Riempite d’acqua i classici sacchetti da freezer che utilizzate di solito per congelare gli alimenti e inseriteli dentro le scarpe. A questo punto andranno messe nel freezer le scarpe fino a quando l’acqua dei sacchettini non sarà congelata. Per sicurezza infilate le scarpe dentro una busta per evitare che l’acqua possa rovinarle. Quindi tiratele fuori, lasciate scongelare i sacchettini e provatele. In teoria, dato che il ghiaccio tende ad espandersi all’interno della scarp,a si dovrebbe creare una tensione tale per cui la pelle dovrebbe cedere, non a caso è il metodo più indicato per scarpe troppo rigide.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]