Come togliere le macchie di cera da ogni superficie

di Carmela Giglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Le candele sono perfette per un cena romantica e possono essere usate anche rendere l’atmosfera ancora più speciale durante le festività. Ma come togliere le macchie di cera?

I rimedi casalinghi per eliminare la cera sono diversi a seconda della superficie interessata dalla macchia. In ogni caso, però, è bene far asciugare la cera prima di togliere la macchia dalle superfici per rendere ancora più semplice la rimozione della stessa. Inoltre, la cera bianca non colorata è molto più facile da rimuovere rispetto a quella colorata. In entrambi i casi, però, la cera dura va scrostata via senza adoperare oggetti che possono lacerare o graffiare la superficie macchiata. Ma vediamo come togliere le macchie di cera dalle superfici più comuni!

Come togliere la cera dal tappeto o dalla moquette
Se sono cadute delle gocce di cera sul tappeto o sulla moquette si devono togliere subito, mentre se la cera è dura si può utilizzare il manico di una forchetta, un coltello o un altro oggetto che non taglia per poter staccare i pezzetti di cera più grossi. Successivamente si potrà appoggiare della carta assorbente sui residui di cera rimasti e passare il ferro da stiro tiepido sulla macchia. In questo modo la cera si scioglie e viene assorbita dalla carta da cucina. Se è necessario si ripete l’operazione con altra carta assorbente, passando sempre il ferro da stiro fino a quando non si elimina completamente la macchia. Per eliminare le macchie di cera colorata dai tappeti è consigliabile utilizzare del detersivo liquido per piatti.

Come togliere la cera da abiti, tessuti e tessili
Per togliere la cera da abiti, tessuti o tessili, come ad esempio le tovaglie, bisogna utilizzare la carta assorbente e il ferro da stiro per poter togliere la macchia. Se la cera è ancora liquida è opportuno non far estendere la macchia, mentre se è dura bisogna staccare prima i pezzi più grandi di cera, delicatamente e con l’aiuto di un utensile da cucina. Successivamente bisognerà mettere della carta da cucina sul tessuto macchiato di cera e passare quindi il ferro da stiro tiepido sulla macchia stessa; è consigliabile una temperatura bassa del ferro se i tessuti sono particolarmente delicati. Se resta ancora della cera attaccata bisogna ripetere nuovamente l’operazione con altri fogli di carta puliti fino a quando non viene ripulita completamente la zona macchiata. Se rimane l’alone della macchia di cera sul tessuto si può procedere con il lavaggio del tessuto stesso in lavatrice o a mano.

Come togliere la cera da tavoli, mobili e parquet
Se la cera è caduta sul tavolo, su un mobile in legno oppure sul parquet è consigliabile mettere del ghiaccio sulla macchia per farla prima solidificare: mettendo un pezzo di ghiaccio dentro uno straccio pulito per non bagnare il legno. A questo punto è possibile grattare la cera con un utensile, come esempio un coltello dalla parte che non taglia, una spatola oppure con una tessera plastificata. Successivamente si può puntare il calore del phon sulla macchia di cera per poi rimuoverla strofinando con della carta da cucina.

Come togliere la cera dalle mattonelle di cotto
Le mattonelle di cotto si sono macchiate con delle gocce di cera delle candele? Per eliminare le macchie, togliete prima le gocce di cera con una spatola, poi con uno sgrassatore (va bene anche il detersivo per i piatti) passate sulla macchia di cera e asciugate con un panno; in alternativa potreste anche utilizzare un vaporetto.

Leggi anche:
Macchie di unto? Ecco come toglierle al volo
Come togliere le macchie di smalto dai tessuti

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]