Mobili da giardino, come proteggerli e riporli in inverno

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Proteggere i mobili da giardino durante l’inverno è fondamentale in quanto gli sbalzi di temperatura, la neve, l’umidità, la pioggia e le grandinate possono rovinare sia il legno sia la plastica e le parti metalliche, ossidandole.

Per proteggere i mobili da giardino in inverno, perciò, è opportuno portare al riparo quanta più mobilia possibile: sdraio, sedie, gazebo e componenti metalliche andrebbero messe in garage o in ripostiglio, opportunamente impilate e rivestite per proteggere le vernici e i colori. Il buio e l’asciutto sono ovviamente le condizioni migliori. Attenzione però alle muffe e a garantire la giusta areazione! Evitate gli accatastamenti e usate questa logica: tavoli in basso; sedie, sdrai, ombrelloni e mobili leggeri in cima.

Laddove ciò non sia possibile si può passare al piano B: la copertura dei mobili in giardino. I negozi di mobili da giardino e bricolage hanno a disposizione moltissimi accessori per ricoprire i mobili da giardino in inverno e metterli al riparo da freddo e gelo.

Esistono in vendita dei kit di copertura dei mobili da giardino. Esempi?

  • Il telo di copertura e di protezione con occhielli e corda per il fissaggio sicuro che protegge i mobili da raggi UV, sporcizia e umidità, in materiale è lavabile
  • Il set rettangolare da giardino adatto ai cuscini
  • La copertura in poliestere per dondolo
  • La cover dei parasole
  • I copri-sedie impermeabili per sedie impilate

Insomma, ci sono diverse soluzioni!

D’altra parte esistono anche cere e creme protettive adatte ai mobili da giardino. In questo caso, per il legno è possibile usare la cera d’api. Per quanto riguarda i mobili da giardino in legno, in realtà, la protezione va fatta in egual modo d’inverno e d’estate e quasi al momento dell’acquisto dei mobili stessi; dovrete quindi verificare se i vostri mobili sono stati trattati prima del loro acquisto e molto spesso toccherà a voi applicare il primo trattamento.

Ad ogni modo, prima o dopo l’inverno fate così. La manutenzione del legno deve cominciare da un’accurata pulizia della superficie, in modo da rimuovere la vecchia vernice protettiva: questa operazione va ripetuta una volta all’anno per i mobili da giardino in pino e ogni cinque anni per i mobili da giardino in legni esotici.

Dopo aver ripulito i mobili da giardino da licheni, vernici e macchie, applicate un olio protettivo, come per esempio l’olio di lino, che impermeabilizza il legno, restituendogli il suo naturale splendore. Se desiderate una protezione che duri più a lungo, potete applicare il flatting.

Leggi anche:

Come manutenere le persiane di legno

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]