Cucito per principianti, 5 lavori per cominciare a creare

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

[multipage]

Per cominciare a cucire preparate gli attrezzi del mestiere:

  • Aghi di varie misure
  • Cotone per imbastire
  • Gesso da sarta
  • Ditale
  • Forbici
  • Squadra da sarta
  • Metro da sarta
  • Spilli
  • Macchina da cucire.

Ricordatevi che la macchina da cucire è solo una invenzione “moderna” e che se volete imparare a cucire dovete farlo bene prima con ago e filo, poi passerete alla macchina da cucire, che è indubbiamente il top.

[/multipage]
[multipage]

Tovagliette

Il primo lavoro che possiamo fare per cominciare a creare con il cucito riguarda gli oggetti semplici come le tovagliette da pranzo e colazione. Per realizzarle, prendete come modello delle tovagliette che avete in casa.

  1. Usando le stesse misure, tagliate due rettangoli delle stesse dimensioni per ogni tovaglietta
  2. Cucite sui bordi i due rettangoli, mettendoli a specchio dal lato dritto, l’uno sull’altro. Cucite adesso con ago e filo attorno ai due rettangoli dello sbieco e passate tutto alla macchina da cucire.

Avete finito!

[/multipage]
[multipage]

Poncho per bambini

Un primo abbozzo di indumento è proprio il poncho: vi permetterà di prendere confidenza i cartamodelli per realizzare indumenti come camicie e giacche. Per farlo vi basterà piegare su se stesso un rettangolo di stoffa sufficientemente grande (prendete le misure di chi lo indosserà: spalla, fianchi e giro vita); con il gesso e il metro prendete le misure dal giro manica al collo e una volta che vi siete distanziate in maniera equivalente dagli scalfi, ovvero dal punto spalla, tagliate un giro collo con le con le forbici sulla piega del vostro poncho. Applicate un orlo di stoffa decorativo attorno al poncho e la vostra mantella fai da te sarà pronta! Ovviamente la buona riuscita di questo lavoro dipende anche dai tessuti usati.

[/multipage]

[multipage]

Gonna a portafoglio 

Lo step successivo quello di provare a fare una gonna. Anche qui l’impresa è semplice, ma dovete avere molta preparazione nelle rifiniture e in questo caso vi occorrerà prendere le misure come una vera e propria sarta sulla vostra modella.

Per avere un margine di errore “da principianti” sufficiente vi conviene realizzare una specie di foulard-gonna. Ecco come: dopo aver preso le misure e tagliato i tessuti, cucite sulla parte superiore di un rettangolo di stoffa che avrà almeno la lunghezza pari a quella della misura dei fianchi, una cinta di tessuto sufficientemente lunga da legarsi in vita. Rifinite gli orli con il punto zig zag della macchina da cucire e avrete una gonna a portafoglio. Se la volete double-face, duplicate il lavoro da ambo i lati con un tessuto di fantasia differente.

[/multipage]

[/multipage]
[multipage]

Cuscini di stoffa

Un altro lavoro che fate velocemente cucendo sono le federe dei cuscini. Qui trovate le istruzioni passo per passo per fare i cuscini fai da te. Arredare la casa è detto fatto con le vostre opere di cucito per principianti!

[/multipage]
[multipage]

Borse fai da te cucite

Anche la borsa è un lavoro facile da fare per imparare a cucire.
Ecco uno speciale con foto e istruzioni per creare borse cucite a mano con materiali riciclati e tessuti bellissimi.

[/multipage]

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]